Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

‘𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗜𝗡 𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜’: L’ISTITUTO PITOCCO PARTECIPA AL 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗘𝗥𝗔𝗥𝗜𝗢 𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗣𝗢𝗘𝗦𝗜𝗔 CHE SCADE IL 31 MARZO

Pubblicato il: 17 Marzo 2022
News    0 Commenti     17/03/2022

IERI L’INCONTRO DEGLI STUDENTI CON LA POETESSA SONIA GIOVANNETTI, IDEATRICE DEL CONCORSO E PRESIDENTE DI GIURIA.

Quale cura ci può essere per i tempi di incertezza, di violenza, di conflittualità che ci troviamo a vivere, in continua escalation, da due anni a oggi?

Sicuramente la POESIA perché in essa è insito un potere umanizzante, un modo creativo di usare la fantasia, una disponibilità all’ascolto delle emozioni, dei sentimenti e degli ideali. Uno strumento per guardare dentro e fuori di noi.

Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di proporre il Premio Letterario Nazionale ‘Castelnuovo In Versi’, lanciato lo scorso dicembre e aperto a tutti, direttamente agli alunni dell’IC ‘Guido Pitocco’.

‘La scuola – spiega Ilaria Proietti, consigliera comunale delegata alle politiche educative – ha accolto il progetto con grande slancio. Ieri si è svolto un incontro tra gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che saranno direttamente chiamati a proporre gli elaborati in versi, e la poetessa Sonia Giovannetti, cittadina di Castelnuovo di Porto, ideatrice di questo concorso letterario di poesia e presidente di giuria.

Sonia Giovannetti ha parlato agli alunni del coraggio che è necessario trovare per ripartire dopo un periodo buio come quello che abbiamo vissuto con la pandemia e che ha colpito duramente i nostri ragazzi.

Un coraggio da ricostruire a partire anche dalla ricerca della bellezza vicino a noi, magari proprio da Castelnuovo di Porto che è uno dei Borghi più belli d’Italia, in cui abbiamo la fortuna di vivere e a cui è ispirato il concorso.

Ricordo che il premio è aperto a tutti, non solo agli studenti. La scadenza è il prossimo 31 marzo. Quindi c’è ancora tempo per partecipare.

Le poesie vincitrici del Premio saranno riprodotte su stele realizzate appositamente e inserite lungo le vie del Comune: una vera e propria antologia a cielo aperto, con l’indicazione dell’autore”.

http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/istituzione-premio-letterario-nazionale-di-poesia-castelnuovo-in-versi-prima-edizione-anno-2021-bando-di-concorso/?fbclid=IwAR1_bHnUPnZ5SuWF2XZM8UnEL1MRlMJWlfiTor377DwWLOpxh4F8khGoMOg

 

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?