Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Concerti alla Rocca 2020

Pubblicato il: 03 Febbraio 2020
News    0 Commenti     3/02/2020

Venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 21.00, presso la sala Cento Passi nella Rocca Colonna, si terrà il concerto del pianista italo neozelandese Flavio Villani.

Grazie alla collaborazione con Artipelago, Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo Pitocco, nelle giornate del 5-6 febbraio, Villani incontrerà per una lezione concerto i ragazzi della Scuola Media, gli studenti delle classi di Pianoforte per una Master class e il pubblico per il suo recital dedicato alle Ballate di Chopin.

Flavio Villani è un pianista Italo-Neozelandese. Ha completato il Diploma di Pianoforte con il Mº Matteo Napoli presso il Conservatorio “G.Martucci” in concomitanza con una laurea in Informatica a Salerno, Italia nel 2007. Nel 2008, dopo un corso di perfezionamento con il pianista Carles Llama presso il Conservatorio “I.Albeniz” di Girona, si è trasferito in Nuova Zelanda e nel 2012 ha completato un Master in Piano Performance all’Università di Auckland con il massimo dei voti sotto la guida del pianista Stephen De Pledge. Durante la sua carriera ha seguito diverse masterclass con pianisti internazionali tra i quali Read Gainford, Guillermo Gonzalez e Rae De Lisle.

Il viaggio verso la sua prima performance da solista con un’orchestra è stato documentato nel lungometraggio “Crossing Rachmaninoff”. Il film ha seguito i suoi preparativi per il concerto di Rachmaninoff n.2 in Calabria nel 2015 con l’Orchestra Filarmonica della Calabria. Dopo questa esibizione, ha successivamente avuto diverse opportunità solistiche eseguendo il Concerto n. 2 di Rachmaninoff, il Concerto n.1 di Tchaikovsky e il Concerto di Varsavia con l’Orchestra di CalArts di Los Angeles, la “New Plymouth Orchestra”, la “Taranaki Symphony Orchestra”, il “Bay of Plenty Symphonia” e la “Auckland Symphony Orchestra”.

È stato vincitore assoluto del Northland Society Piano Competition nel 2008 e vincitore del primo premio al Llewelyn Piano Competition nel 2011 e nel 2012. Ha suonato in diversi recital come solista e in diverse formazioni da camera in California, Texas , Italia, Spagna e Nuova Zelanda. I festival in cui si è esibito includono: la Biennale di Venezia (2011), “British Institute series” di Firenze, “Cristopher Marshall” a Christchurch, “Lamezia Festival” in Calabria e “Pianino Festival” nella cella di Chopin a Maiorca. Recentemente è stato giudice di alcuni concorsi pianistici nazionali in Nuova Zelanda, è membro del Villani Piano Quartet e del Orion Piano Trio (www.orionpianotrio.flaviovillani.it) e ha dato masterclass al Conservatorio “Tchaikovsky” di Lamezia Terme (Italia) e all’Università Chulalongkorn di Bangkok (Tailandia).

Attualmente è un dottorando presso l’Università del Waikato in Nuova Zelanda e dirige e insegna presso la scuola di musica privata L’Accademia nel centro di St Heliers di Auckland, attraverso il quale organizza lezioni di musica, corsi di perfezionamento ed eventi.

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?