RETE IDRICA VALLE IORO: LAVORI AL VIA. IL COMUNE PRONTO AD ACQUISIRE IL CONSORZIO PER LA MANUTENZIONE DELLE INFRASTRUTTURE

Pubblicato il: 01 Ottobre 2020
News    0 Commenti     1/10/2020

Mancano i sopralluoghi per completare l’iter degli espropri, e poi si parte. Acea Ato2 ha già aggiudicato i lavori per la realizzazione della tanto attesa rete idrica di Valle Ioro, che sono in fase di consegna.

Presto quindi, anche il Consorzio privato di Valle Ioro avrà l’acqua potabile. Una conquista raggiunta tramite una deliberazione di Consiglio Comunale, che nel 2018 ha stabilito l’utilità pubblica di un progetto laborioso che ha richiesto 2 anni di carteggi burocratici per giungere al termine tra privati proprietari e Acea Ato2.

Resta il problema degli apparati radicali delle alberature che dovranno esseri rimossi per consentire il passaggio della condotta e garantire la pubblica sicurezza stradale.

Al termine dei lavori, tutte le strade interessate dal passaggio della rete idrica saranno dichiarate “private ad uso pubblico”, ovvero strade rispetto alle quali il Comune potrà intervenire per garantire la manutenzione pubblica.

“Con la realizzazione della Rete Idrica di Valle Ioro l’Amministrazione Comunale ha sancito un principio di uguaglianza fra tutti i cittadini – dichiara il sindaco Riccardo Travaglini -, ma soprattutto ha restituito valore agli immobili privati che senza acqua potabile non avevano né agibilità né prezzo di mercato, ponendo le basi per la cessazione del Consorzio stesso”.

(Nella foto in allegato il Verbale dell’Assemblea Pubblica che si è svolta sul tema il 9 settembre 2020″).