Descrizione
La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2024) https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/06/24/24A03235/sg
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui
Nella predisposizione della graduatoria, l'INPS ha inoltre tenuto conto dei fattori di seguito riportati:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
La carta "Dedicata a te" dell'anno 2024 è una carta di pagamento elettronica nominativa che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro. La carta è utilizzabile presso gli esercizi commerciali abilitati che vendono generi alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. È escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia bevanda di alcolica.
Per informazioni sulla misura, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito www.politicheagricole.it
Modalità di ritiro della carta:
- I nuovi beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma dovranno attendere la comunicazione tramite raccomandata da parte del Comune di Castelnuovo di Porto (riportante l’abbinamento del codice fiscale e del codice identificativo della carta assegnata) che dovrà essere presentata presso gli Uffici Postali per il ritiro della carta. E ‘possibile consultare la graduatoria dei neficiari individuabili attraverso il protocollo INPS ISEE 2024 cliccando GRADUATORIA
- I beneficiari della carta dedicata a te 2023, riceveranno invece l’accredito automaticamente, non sarà quindi necessario recarsi né in Comune, né presso gli uffici postali.
Tempi e scadenze
Le carte distribuite saranno immediatamente operative. Per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 28 febbraio 2025, data di conclusione della misura.
Casi particolari
Nel caso in cui la carta del 2023 fosse smarrita o smagnetizzata, il beneficiario potrà recarsi presso l'Ufficio Postale per il rilascio di una nuova tessera, dietro presentazione di:
- documento di identità in corso di validità
- codice Fiscale/Tessera Sanitaria
- denuncia di smarrimento o furto presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio delle politiche sociali all’indirizzo mail n.kula@comune.castelnuovodiporto.rm.it