Descrizione
Con l’approvazione della Legge Regionale 10 dicembre 2024, n. 20, è stato ampliato il perimetro del Parco di Veio sul territorio del Comune di Magliano Romano. Una norma a lungo attesa, che segna un passo importante verso la salvaguardia e la valorizzazione del territorio da un punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Si conclude così, ci auguriamo definitivamente, qualsiasi ipotesi di aggressione speculativa contro questo territorio, che qualcuno avrebbe voluto sacrificare per mascherare incapacità politiche ed amministrative che per troppi anni hanno ostacolato una corretta pianificazione per la realizzazione di impianti per la gestione del ciclo dei rifiuti. Con questa legge, si riafferma la volontà di tutelare un’area di assoluto pregio che ha scelto di crescere nel pieno rispetto dell’ambiente, del paesaggio e della propria identità rurale.
Un risultato straordinario, reso possibile grazie alla collaborazione di tutti i Sindaci del territorio, della Comunità del Parco di Veio e al costante impegno dell’assessore Giancarlo Righini, che ha creduto e sostenuto con determinazione la proposta di ampliamento avanzata dal Comune di Magliano Romano, dalla Comunità del Parco di Veio, sostenuta e condivisa dalla Città Metropolitana di Roma.
Questa conquista dimostra ancora una volta l’importanza di unire le forze tra i Comuni per raggiungere obiettivi strategici condivisi e sottolinea la sensibilità e l’attenzione della nuova Giunta regionale e del Consiglio della Regione Lazio nell’ascoltare le istanze dei territori, lavorando per soluzioni partecipate e sostenibili.