Arriva la Befana a Castelnuovo di Porto: appuntamento doppio e atterraggio in elicottero

Dettagli della notizia

Dal 4 al 6 gennaio 2026 eventi, spettacoli e animazione tra Ponte Storto e il centro storico. Atteso l’arrivo della Befana in elicottero il 6 gennaio. Un ricco programma promosso dal Comune con Pro Loco, associazioni locali e Regione Lazio.

Data:

02 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

“L’Epifania tutte le feste spazza via” e a Castelnuovo di Porto quest’anno lo farà con l’aiuto delle pale di un elicottero, regalando a grandi e piccoli un finale delle festività davvero spettacolare. Un appuntamento doppio e una programmazione in grande stile, con un bis pensato per il borgo medievale e per la frazione di Ponte Storto, due centralità del paese protagoniste di grandi attrazioni e appuntamenti tutti da scoprire. Un grande progetto promosso dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni locali e la Regione Lazio che trasforma l’Epifania in una giornata – anzi in più giorni – ricchissima di eventi e sorprese, capace di coinvolgere famiglie, bambini, residenti e visitatori.

La rassegna “Befana a Ponte Storto” prenderà il via già da domenica 4 gennaio 2026 con tre giorni di festa che si distinguono per qualità e varietà dell’offerta, durante i quali saranno sempre presenti gonfiabili per bambini in Piazza Bellavista.

Tra gli appuntamenti da non perdere:

  • Domenica 4 gennaio alle ore 17 il 𝒄𝒐𝒏𝒄𝒆𝒓𝒕𝒐 “𝑴𝒆𝒍𝒐𝒅𝒊𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒅𝒐𝒍𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒂” 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑶𝒓𝒄𝒉𝒆𝒔𝒕𝒓𝒂 𝑮𝒊𝒐𝒗𝒂𝒏𝒊𝒍𝒆 𝒂 𝑷𝒍𝒆𝒕𝒕𝒓𝒐 “𝑳𝒆 𝑷𝒊𝒛𝒛𝒊𝒄𝒉𝒆”, un gioiello musicale che valorizza uno strumento principe della tradizione italiana oggi in via di riscoperta, con un repertorio che spazia dal classico al sacro fino a includere musiche di Morricone, colonne sonore Disney e melodie della tradizione natalizia internazionale, nella suggestiva cornice della Chiesetta di Santa Lucia, con un momento conviviale finale offerto dalla Confraternita di Santa Lucia.

 

  • Lunedì 5 gennaio Piazza Bellavista sarà ancora il cuore pulsante della festa con gonfiabili, animazione e giochi per bambini grazie al 𝒑𝒖𝒍𝒎𝒊𝒏𝒐–𝒍𝒖𝒅𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 𝒊𝒕𝒊𝒏𝒆𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝑹𝒆𝒃𝒖𝒔, performance di giocoleria, l’esibizione del 𝑪𝒊𝒓𝒄𝒐 𝑩𝒊𝒂𝒏𝒄𝒐 alle ore 16, la 𝒔𝒇𝒊𝒍𝒂𝒕𝒂 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒃𝒂𝒏𝒅𝒂 '𝑹. 𝑷𝒐𝒎𝒊𝒍𝒊' alle ore 18 e la tradizionale tombolata con i “Nonni Allegri”.

 

  • Martedì 6 gennaio, 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 10, 𝒍𝒂 𝑩𝒆𝒇𝒂𝒏𝒂 𝒇𝒂𝒓𝒂̀ 𝒊𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝒂𝒓𝒓𝒊𝒗𝒐 𝒊𝒏 𝒆𝒍𝒊𝒄𝒐𝒕𝒕𝒆𝒓𝒐 𝒊𝒏 𝒗𝒊𝒂 𝑴𝒐𝒏𝒕𝒆 𝑴𝒂𝒋 e alle ore 11 si sposterà presso la sede dei Nonni Allegri.

𝑵𝒆𝒍 𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒄𝒐 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒅𝒊 𝑷𝒐𝒓𝒕𝒐 𝒍’𝒂𝒓𝒓𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒆𝒇𝒂𝒏𝒂 𝒆̀ 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒄𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝒆𝒍𝒊𝒄𝒐𝒕𝒕𝒆𝒓𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍 6 𝒈𝒆𝒏𝒏𝒂𝒊𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 12 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒊𝒍 𝒄𝒂𝒎𝒑𝒐 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒊 𝒗𝒊𝒂 𝑴𝒐𝒏𝒕𝒆𝒇𝒊𝒐𝒓𝒆, con il borgo che per l’occasione vestirà il suo abito migliore e offrirà un programma denso di attrazioni per tutti i pubblici:

  • dalle 12 alle 16 si svolgerà “Cantine al Borgo”, una passeggiata enogastronomica denominata Tour DiVino, promossa dalla Regione Lazio, con degustazioni gratuite di grandi vini del territorio e la possibilità di assaggiare specialità locali, il tutto accompagnato da musica, animazione, attività per bambini e famiglie, calze, dolci e un’atmosfera calda e accogliente che rende il borgo un luogo da vivere e da scoprire.
  • alle ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione della 𝒎𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 “𝑺𝒉𝒂𝒑𝒆 𝑺𝒆𝒓𝒊𝒆𝒔 / 𝑾𝒊𝒓𝒆𝒇𝒓𝒂𝒎𝒆 𝑺𝒆𝒓𝒊𝒆𝒔” 𝒅𝒊 𝑨𝒏𝒅𝒓𝒆𝒂 𝑳𝒐𝒍𝒍𝒊 presso la Rocca Colonna
  • alle ore 18.30 il 𝑪𝒐𝒏𝒄𝒆𝒓𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑬𝒑𝒊𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 𝒂 𝒄𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒂𝒏𝒅𝒂 𝑴𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂𝒍𝒆 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒂𝒍𝒆 “𝑹𝒐𝒃𝒆𝒓𝒕𝒐 𝑷𝒐𝒎𝒊𝒍𝒊” nella Collegiata di Santa Maria Assunta.

Clicca per vedere le Locandine

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione

Piazza Vittorio Veneto 16

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026, 22:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Panoramica privacy
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per saperne di più leggi l'informativa del comune sulla privacy