27 gennaio – Giorno della Memoria

Dettagli della notizia

Il Comune di Castelnuovo di Porto, in occasione della Giornata della Memoria, si unisce al ricordo della Shoah. Il Centro Giovanile “Alessia Palmucci” promuove un muro virtuale su Padlet per pensieri e riflessioni. Per non dimenticare.

Data:

27 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Ricordare la Shoah significa rinnovare un impegno che riguarda anche il presente.

La Memoria non è solo uno sguardo al passato, ma una responsabilità viva, soprattutto oggi, di fronte all’orrore della violenza che continua a colpire cittadini inermi e comunità indifese nei contesti di guerra, nel totale spregio dei diritti della persona e della dignità umana.

La storia ci insegna che l’indifferenza è terreno fertile per l’odio e la disumanizzazione. Per questo ricordare è un atto civile: serve a riconoscere le ingiustizie, a dare voce alle vittime e a riaffermare i valori della pace, del rispetto e della convivenza tra i popoli.

In occasione della Giornata della Memoria, il Centro Giovanile Comunale “Alessia Palmucci” ha lanciato un’iniziativa online: un “muro virtuale”, realizzato tramite Padlet, una bacheca digitale interattiva in cui chiunque può lasciare un proprio messaggio personale, una riflessione o un pensiero sul tema della Memoria.

Un modo semplice e condiviso per partecipare, riflettere e tenere viva la coscienza collettiva.

Il Comune di Castelnuovo di Porto si unisce al ricordo.

Per non dimenticare. Mai.

Questo è il link, per aggiungere un post. Basta premere il + in basso

https://h7.cl/1nCf8

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione

Piazza Vittorio Veneto 16

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026, 14:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Panoramica privacy
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per saperne di più leggi l'informativa del comune sulla privacy