Descrizione
Il Comune di Castelnuovo di Porto, in collaborazione con la Confraternita di San Sebastiano Martire, invita la cittadinanza a partecipare ai Festeggiamenti 2026 in onore di San Sebastiano, Compatrono del Comune, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026.
Le celebrazioni prenderanno avvio sabato 24 gennaio con l’accensione del tradizionale “Focaraccio” in Piazza Vittorio Veneto, seguita dalla solenne processione per i Primi Vespri e dai momenti conviviali accompagnati dalla Banda Musicale Roberto Pomili.
Domenica 25 gennaio sarà dedicata alle celebrazioni religiose e civili più sentite: dalle processioni storiche tra la Chiesa Collegiata e la Chiesa di San Sebastiano, alla Messa Solenne della comunità, fino al brindisi augurale in Piazza Vittorio Veneto con gli onori all’Amministrazione comunale. Nel corso della giornata sono previsti anche giochi popolari, esibizioni musicali, l’estrazione della lotteria, l’alzo di un globo aerostatico e l’esibizione del gruppo storico “Legionari di Roma”.
I festeggiamenti si concluderanno nel pomeriggio con la processione per le vie del paese e lo spettacolo pirotecnico finale in Piazza Cavour, suggellando una ricorrenza che rappresenta un momento identitario fondamentale per la comunità di Castelnuovo di Porto.
Scarica il Manifesto