Iniziano i corsi per imparare ad utilizzare il digitale a Castelnuovo di Porto

Dettagli della notizia

Servizio di Facilitazione Digitale nei Comuni del Consorzio Valle del Tevere

Data:

02 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nelle scorse settimane è partito il servizio di Facilitazione Digitale nei Comuni del Consorzio Valle del Tevere, il servizio rappresenta un importante passo avanti per favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita digitale, abbattendo barriere e promuovendo l’autonomia nell’utilizzo degli strumenti tecnologici.

Il servizio, completamente gratuito, è rivolto a tutti coloro che necessitano di assistenza per attività come l'attivazione dello SPID, i pagamenti con pagoPA, la prenotazione di una visita medica o la consultazione di referti online, ma anche per navigare in sicurezza, effettuare videochiamate, richiedere bonus, accedere a piattaforme pubbliche e private. Per esempio, si può ricevere supporto per scaricare e utilizzare un'app, creare un indirizzo email, o gestire il pagamento di bollette online.

Di seguito il calendario degli sportelli attivi sul territorio di Castelnuovo di Porto:

Martedì 9.00 - 12.00 Ufficio Protocollo, Piazza Vittorio Veneto, 12

Mercoledì 9.00 - 12.00: Ufficio Delegazione Comunale Ponte Storto - Piazza Santa Lucia

Per maggiori informazioni, è possibile chiamare (anche whatsapp) il 331 6159074 oppure scrivere a infoconsorziovalledeltevere@digitalefacile.online

Oltre al supporto diretto, il servizio offre anche percorsi di formazione, sia individuale che di gruppo per aiutare i cittadini a sviluppare competenze digitali utili nella vita quotidiana.

I primi corsi prenderanno il via a gennaio 2025.

I due corsi, pensati principalmente per gli over 50 ma aperti a tutti gli interessati, si terranno nelle seguenti sedi:

  • il primo Corso  inizierà il 14 gennaio alle ore 15:00 presso il Centro ricreativo giovani “Alessia Palmucci”, situato in Piazzale delle Terrazze 6. Gli incontri si svolgeranno ogni martedì;

  • il secondo Corso  inizierà il 16 gennaio alle ore 16:30 presso il Centro urbano anziani APS “Loggia Pinta”, in Via Renzo Gloria 2. Gli incontri si terranno ogni giovedì.

Entrambi i corsi prevedono un ciclo di 9 incontri, durante i quali verranno approfondite le opportunità e i rischi del mondo digitale, fornendo ai partecipanti gli strumenti per muoversi con maggiore consapevolezza nell’era tecnologica.

Inoltre, a breve saranno attivati nuovi corsi dedicati ai giovani, alle persone in cerca di lavoro e a temi specifici come la redazione di un curriculum, il lavoro online, l’utilizzo di strumenti innovativi come ChatGPT e molto altro ancora.

 

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025, 16:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Panoramica privacy
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per saperne di più leggi l'informativa del comune sulla privacy