1 – 9 Ottobre 2022 CASTELNUOVO FOTOGRAFIA – X EDIZIONE

Pubblicato il: 27 Settembre 2022
Castelnuovo fotografia, News    0 Commenti     27/09/2022

NUOVO EVENTO STRAORDINARIO ALLA ROCCA COLONNA

Sarà un’edizione memorabile e al livello delle più importanti manifestazioni internazionali artistiche dedicate alle arti visive, per la ricchezza, l’articolazione e la caratura delle proposte in esposizione e per la varietà delle attività in programma che puntano a stimolare la partecipazione diretta del pubblico e il suo coinvolgimento attivo nell’evento.

Sono questi i punti di forza di Castelnuovo Fotografia, Festival di Fotografia e Arte Contemporanea giunto ad un compleanno importante: la X Edizione che merita di essere celebrata in modo adeguato al suo crescente prestigio, dal momento che si tratta di un evento apprezzatissimo da critica e pubblico per la qualità della sua proposta artistica e ideativa e per il richiamo di visitatori che riesce ad attrarre.

La manifestazione, che nasce da un progetto originale dell’associazione culturale DIECIQUINDICI curatrice della rassegna, è stata finanziata dalla Regione Lazio tramite bando presentato dal Comune di Castelnuovo per le iniziative culturali, sociali e turistiche nel territorio regionale.

IL FESTIVAL
Numerose le attività in programma per un Festival di respiro internazionale patrocinato, quest’anno, anche delle Ambasciate di Germania, Pakistan e Nigeria.
Mostre aperte al pubblico con ingresso gratuito, workshop, presentazione di libri, concorsi bookshop, letture portfolio, possibilità di confronto con professionisti del settore e laboratori inediti (di cui uno di introduzione all’antica tecnica del Collodio Umido).
L’inaugurazione si svolgerà sabato 1 e domenica 2 ottobre, con due giorni di animazione in cui sarà coinvolto tutto il borgo medievale di Castelnuovo di Porto.

PAESAGGI PLURALI. DIFFERENTI TRAME. MOLTEPLICI GENEALOGIE
Quest’anno il tema centrale della manifestazione si concentra sul paesaggio inteso come sostanza fluida in continua mutazione, dove l’uomo non è l’unico protagonista.
Gli interrogativi riguardano cosa fare e come recuperare le relazioni che ci hanno permesso di vivere sulla terra attraverso infinite interconnessioni. E come il corpo fisico attraverso la con-fusione con gli elementi naturali, la tecnologia digitale, la cyber-tecnologia e gli immaginari virtuali si avvia ad oltrepassare i dualismi e le dicotomie dell’identità binaria (uomo/donna, naturale/artificiale, bianco/nero) attribuibili al sistema di genere dominante.

IL VALORE SOCIALE DI CASTELNUOVO FOTOGRAFIA
Non tutti sanno che Castelnuovo Fotografia è una manifestazione a cui si ricollega uno dei più importanti progetti sperimentali di inclusione sociale rivolta ai ragazzi che l’amministrazione comunale promuove in collaborazione con la Cooperativa Sociale Myosotis e con il Centro Educativo Ricreativo Permanente di Castelnuovo di Porto.

Si tratta del Laboratorio di Fotografia Sociale realizzato dal fotografo Dario De Dominicis che propone un percorso didattico (teorico pratico) legato alla conoscenza socio-antropologica del proprio territorio e delle persone che lo abitano, attraverso l’uso del linguaggio fotografico e audio-visuale, imparando ad esprimersi in maniera creativa.

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Il Festival di Fotografia e Arte Contemporanea CASTELNUOVO FOTOGRAFIA aderisce alla diciottesima giornata del contemporaneo indetta da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. In programma, NELLE GIORNATE DELL’8 E 9 OTTOBRE 2022, visite guidate alle 24 mostre in esposizione alla decima edizione del festival.

Sono queste le ragioni per non perdere uno straordinario evento come Castelnuovo Fotografia-X Edizione.

Vi aspettiamo!

Fulvia Polinari – Presidente del Consiglio e delegata alla promozione dei Beni Culturali e della Rocca Colonna del Comune di Castelnuovo di Porto

Per info:
www.castelnuovofotografia.it