1° Edizione del Concorso Musicale Internazionale “Cristina di Svezia” dedicato alla musica da camera strumentale e corale

Pubblicato il: 31 Ottobre 2019
News    0 Commenti     31/10/2019

ALLA ROCCA COLONNA DI  CASTELNUOVO DI PORTO LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE “Cristina di Svezia”

il Concorso Musicale, patrocinato dal Comune di Castelnuovo di Porto, vedrà in competizione trenta giovani musicisti da tutta Italia, si svolgerà il 31 ottobre , 1 novembre e si concluderà con l’esibizione dei vincitori del concorso  domenica 3 novembre alle ore 17,00,  alla Rocca Colonna di  Castelnuovo di Porto.

Il Concorso è stato concepito dai direttori artistici Prof.ssa Maria Luisa Neri e Maestro Riccardo Martinini con l’intento preciso di mettere in luce nuovi talenti musicali e premiare la migliore esecuzione di un’opera del periodo barocco con il premio speciale “Cristina di Svezia”.

La figura storica di Cristina di Svezia, che fu mecenate delle Arti nella Roma nella seconda metà del 1600, ed ispirò la nascita dell’Accademia dell’Arcadia nel 1690  è legata alla storia della Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto per avervi soggiornato durante uno dei suoi viaggi.

I vincitori delle varie categorie si esibiranno in un Concerto pubblico Domenica 3 novembre alle ore 17 nella Sala 100 Passi di Rocca Colonna. Il vincitore del premio speciale “Cristina di Svezia” si esibirà inoltre nel 2020 come solista nella Stagione Concertistica curata dalle Associazioni Artipelago e L’Arte del Suonare a Castelnuovo di Porto.