23 Aprile: Giornata Mondiale del Libro

Pubblicato il: 23 Aprile 2021
News    0 Commenti     23/04/2021

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”

Umberto Eco.

In occasione della 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨, vogliamo celebrare la lettura e la sua importanza con le 𝐟𝐨𝐭𝐨 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐏𝐢𝐭𝐨𝐜𝐜𝐨, che immortalano vari momenti delle diverse classi dell’istituto, dedicati a tale tematica.

Grazie alla Scuola e alle insegnanti del nostro Istituto, le quali celebrano quotidianamente l’importanza della lettura, cercando di trasmetterne l’importanza, tra lezioni e progetti, agli studenti.

Inoltre, con 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐨𝐝𝐝𝐢𝐬𝐟𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐠𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐮𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐕𝐁 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐥𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨𝐭𝐭𝐢, che coadiuvati dal team docente sono risultati 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐟𝐮𝐦𝐞𝐭𝐭𝐨 promosso dall’Associazione Culturale “Passeggeri del tempo” ottenendo, su oltre 900 scuole partecipanti, ben due primi premi:

-PREMIO TESTO ORIGINALE (testo in rima tratto da “Il Cavaliere del Re” di Giorgio La Marca)

-PREMIO CATEGORIA H (lavoro di classe per la creazione di un fumetto tratto dalla storia “Il Cavaliere del Re” di Giorgio La Marca).

Bravi i ragazzi e bravi gli insegnanti!

Nel meraviglioso viaggio della scrittura creativa nelle scuole, si condivide un obiettivo comune e si collabora alla produzione di un racconto che è in grado di rispecchiare attese, idee ma soprattutto emozioni. Un’esperienza collettiva e formativa di grande valore, soprattutto in tempi difficili come quelli che viviamo dove il distanziamento scoraggia le relazioni. La scrittura e il fumetto sono gli anticorpi pedagogici giusti per stimolare la dinamica del pensiero e per ritrovare un contatto con l’esterno e per confrontarsi con l’altro da sè: il pubblico dei lettori. Cari ragazzi, non vediamo l’ora di leggere le vostre opere.

Continuate così, siamo orgogliosi di voi!

Di seguito il link con tutte le informazioni dettagliate: https://www.icgpitocco.edu.it/tutte-le-comunicazioni/80-circolari/690-festa-del-libro