4 NOVEMBRE 2022 – GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Pubblicato il: 03 Novembre 2022
News    0 Commenti     3/11/2022

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate la cittadinanza è invitata a partecipare al corteo istituzionale per rendere omaggio al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre di Castelnuovo di Porto, in Via Roma.

Il 4 novembre 1918 terminava la Prima Guerra Mondiale. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

In questa Giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per la Patria nel suo significato eminentemente politico: e cioè amore per il buon governo, inteso come governo delle leggi, come ordinamento politico fondato sulla virtù civile e finalizzato alla realizzazione del vivere libero, dell’interesse generale e del bene comune.

Programma:

• Partenza ore 10.00 da Piazza Vittorio Veneto; deposizione di una corona di alloro all’arrivo.
  • Ore 11.00 Omaggio solenne ai Caduti presso il Monumento; esecuzione del ‘Silenzio’ da parte della banda ‘R. Pomili’.