8 MARZO -GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Pubblicato il: 07 Marzo 2023
News    0 Commenti     7/03/2023

DUE EVENTI A TEMA ALLA ROCCA COLONNA: SPETTACOLO TEATRALE ‘DALLA PARTE DELLE CATTIVE’ E MOSTRA FOTOGRAFICA ‘EYES OF A LOST SEA’

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale ha organizzato due eventi tematici alla Rocca Colonna: lo spettacolo musicale organizzato da Accademia Libellula ‘DALLA PARTE DELLE CATTIVE – Cinque storie necessarie e… una coda’ con Ottavia Fusco Squitieri, e la mostra fotografica WorDS – ParOLe ‘Eyes of a Lost Sea’ di Maurizio Valloppi.

Lo spettacolo ‘Dalla Parte delle Cattive’ proporrà una rilettura inedita dei personaggi negativi delle fiabe: orchi, streghe, matrigne e sorellastre, perché ‘senza di loro il bene non potrebbe mai vincere sul male’.

Cinque scrittrici (Annalisa Comes, Stefania Aphel Barzini, Cinzia Della Ciana, Barbara Fiorio, Alessandra Vinotto) e sette compositrici (Cinzia Pennesi, Carla Magnan e Carla Rebora che scrivono a 4 mani, Barbara Rettagliati Rossella Spinosa, Roberta Vacca e Cinzia Gangarella) si confrontano con le cattive di 5 celebri fiabe (Alice nel paese delle meraviglie/Regina di cuori, Cenerentola/le sorellastre, La Bella addormentata nel bosco/la fata malefica, La Sirenetta/la strega del mare, Biancaneve/la matrigna) affidando alla cantAttrice Ottavia Fusco Squitieri e al pianoforte di Orietta Caianiello, nella mise en espace a cura di Angelo Desideri, il compito di portarle sulla scena per raccontare in 5 melologhi e una coda, le loro nefaste pulsioni ma anche le loro “sante ragioni”!

Mercoledì 8 marzo, Rocca Colonna, ore 19.30

La mostra fotografica WorDS – ParOLe è un omaggio al mondo delle donne, nonostante ogni apparenza, da parte di Maurizio Valoppi, artista che ci insegna a guardare la realtà oltre il velo.

‘Nulla può scalfire la bellezza femminile. Nemmeno tentativi di nasconderne l’eleganza.

Niente riesce a sopraffarne la grazia. Né segni indelebili, né contaminazioni e né tantomeno parole’.

Dall’8 al 19 marzo.

Orari dal martedì alla domenica ore 10.30-13.00 e ore 16.30-19.00.

𝑰𝒏𝒇𝒐:

𝒕𝒆𝒍. 366 3402758