Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

27 Gennaio – Giornata della Memoria, il ricordo della Shoah

Pubblicato il: 27 Gennaio 2021
News    0 Commenti     27/01/2021

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, una data fortemente simbolica, scelta perché il 27 gennaio 1945, 76 anni fa, venivano abbattuti i cancelli di Auschwitz rivelando al mondo, per la prima volta, la realtà del genocidio in tutto il suo orrore.
In Italia il Giorno della Memoria è stato istituito nel 2000, 5 anni prima rispetto alla ricorrenza internazionale proclamata dall’ONU, e nasce dalla consapevolezza del dover innanzi tutto conoscere e non dimenticare uno dei capitoli più bui della nostra storia.
Conoscere e non dimenticare la Shoah come crimine emblematico, ma anche le leggi razziali approvate sotto il fascismo, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei e di tutti gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte, nonché di tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Conoscere e non dimenticare affinché il ricordo e la conoscenza non siano semplici pagine rilette di un dramma della storia, ma un impegno attuale, quotidiano e finanche personale, di contrasto ad ogni forma di violenza ed oppressione.
Questo è il significato del Giorno della Memoria: il dovere di non dimenticare, come descritto dalle parole di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”. La data del 27 gennaio è un monito per tutti i popoli sui pericoli causati dall’odio, dal fanatismo, dal razzismo e dal pregiudizio.

manifesto memoria 2021

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?