4 NOVEMBRE-GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE: CASTELNUOVO DI PORTO CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO PER CELEBRARE IL CENTENARIO DALLA TUMULAZIONE ALL’ALTARE DELLA PATRIA

Pubblicato il: 03 Novembre 2021
News    0 Commenti     3/11/2021

Giovedì 4 novembre 2021, nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorre il centesimo anniversario della solenne tumulazione del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, al Vittoriano.

L’evento fu promosso dal Parlamento dopo la conclusione della Prima Guerra Mondiale, nel corso della quale persero la vita circa 650mila militari italiani, con l’approvazione della legge 11 agosto 1921, n.1075, “per la sepoltura in Roma, sull’Altare della Patria, della salma di un soldato ignoto caduto in guerra”, assunto a simbolo del supremo sacrificio dei combattenti caduti per la nazione.

Dopo un secolo, celebrare il Milite Ignoto significa ricordare l’immane sacrificio che sta dietro il processo di unificazione del nostro Paese e il valore della nostra unità nazionale.

Per commemorare questa solenne ricorrenza, il Comune di Castelnuovo di Porto, raccogliendo un invito dell’ANCI, ha organizzato una cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, che seguirà il seguente programma:

Ore 10.30 – Partenza del Corteo istituzionale da Piazza Vittorio Veneto per la deposizione di una Corona di alloro al Monumento dei Caduti di tutte le Guerre di Via Roma.

Ore 11.00 – Omaggio solenne ai Caduti e svelamento di una scultura commemorativa per il Centenario della traslazione del Milite Ignoto alla presenza di Autorità civili e militari e degli alunni dell’ I. C. ‘Guido Pitocco presso il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre di Via Roma.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.