Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Aggiornamento albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale

Pubblicato il: 04 Ottobre 2021
Avvisi pubblici    0 Commenti     4/10/2021

IL SINDACO

Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno – Direzione generale dell’Amministrazione civile – Direzione centrale per i servizi elettorali;

RENDE NOTO:

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il giorno:  31 ottobre 2021

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso di:

1) titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

2) almeno uno dei seguenti requisiti, come indicato nella circolare Prefettizia n. 27/2007 del 17/09/2007:

– avere già svolto diligentemente le funzioni di Vice Presidente, Segretario o Scrutatore presso un seggio elettorale;

– essersi distinto nella propria attività, o comunque nella società civile, in virtù di notevoli doti di serietà, preparazione, senso del dovere, imparzialità, equilibrio e precisione.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

  1. a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. c) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  4. d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modulo disponibile gratuitamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.),  o scaricabile qui di seguito.

La domanda potrà essere consegnata in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo o inviata telematicamente all’indirizzo protocollo@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it  e NON dovrà essere ripresentata da coloro che sono già iscritti nell’albo dei Presidenti di Seggio di questo Comune.

Gli elettori già iscritti nell’albo dei Presidenti di Seggio possono, per gravi motivi, chiedere la cancellazione da detto albo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − dieci =

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?