AGGIORNAMENTO CONTRIBUTO STRAORDINARIO BONUS AFFITTO

Pubblicato il: 12 Giugno 2020
News    0 Commenti     12/06/2020

A seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19 che sta determinando evidenti difficoltà economiche e sociali soprattutto per le famiglie più fragili, la Regione Lazio, con proprie risorse, ha previsto un apposito stanziamento straordinario una tantum, finalizzato alla concessione di contributi in favore di conduttori di alloggi per sostenere in parte il pagamento dei canoni di locazione su alloggi di proprietà sia privata sia pubblica per tre mensilità dell’anno 2020.

Il contributo straordinario per il sostegno alla locazione 2020 è compatibile con la componente del beneficio economico del Reddito di cittadinanza destinata ai nuclei familiari residenti in abitazione in locazione. Il cumulo dei due contributi non può essere superiore all’importo del canone pagato.

I Comuni, al fine di ottenere il contributo per il sostegno alla locazione, devono trasmettere all’indirizzo PEC aiutoaffitto@regione.lazio.legalmail.it  il numero complessivo delle domande pervenute, così come stabilito nell’Allegato A alla DGR 176 del 9 aprile 2020. Tale trasmissione costituisce condizione essenziale ai fini del pagamento dei contributi del Fondo straordinario da parte della Regione

Il Comune di Castelnuovo di Porto ha espletato la procedura e trasmesso alla Regione Lazio le domande pervenute ed accettate dal sistema di protocollazione comunale per l’accesso al Fondo nel termine previsto dalla Regione Lazio.

Il tutto è stato trasmesso entro e non oltre 45 giorni dal 10/04/2020 ovvero 25/05/2020.

Successivamente La Regione erogherà le risorse ai Comuni sulla base delle domande trasmesse applicando ad ogni domanda il valore medio quale quoziente derivante dal rapporto tra risorse complessive e numero delle domande ricevute da parte di tutti i Comuni della Regione Lazio.

Tempi e modalità successive, relative all’importo e ai tempi di erogazione saranno oggetto di valutazione e decisione della Regione Lazio stessa e il Comune provvederà a tempestiva comunicazione ai cittadini beneficiari.