‘ANDIAMO INSIEME’ – PARTE IL TRASPORTO SOCIALE GRATUITO PER ANZIANI E PERSONE BISOGNOSE DI ACCOMPAGNO

Pubblicato il: 19 Gennaio 2022
News    0 Commenti     19/01/2022

Sarà un vero e proprio servizio navetta gratuito a disposizione dei nostri concittadini che hanno più difficoltà negli spostamenti, come le persone anziane o le persone con fragilità prese in carico dal comune, quello messo a punto con il progetto “ANDIAMO INSIEME’ che prenderà il via dal prossimo mese di febbraio fino alla fine dell’anno.

Cosa prevede il servizio?

Basterà chiamare un numero dedicato, e tramite la collaborazione dell’Associazione dei Volontari del Soccorso di Castelnuovo di Porto, le persone cosiddette fragili (anziani, disabili, ecc.) potranno essere accompagnate alla posta, in banca, al mercato, al cimitero, in farmacia o a fare una visita medica presso gli ambulatori della ASL Rm4.

A dare un contributo al progetto saranno chiamati anche i percettori di reddito di cittadinanza che, a Castelnuovo di Porto, sono già impegnati in diversi progetti coordinati dai Servizi Sociali come ad esempio il progetto ‘L’Amico della Porta Accanto’ che prevede un affiancamento per fare la spesa o per trascorrere qualche ora in compagnia.

ANDIAMO INSIEME – dichiara il Sindaco Travaglini – è un’idea a cui stiamo dietro da anni e che finalmente vede la luce. Si tratta della dimostrazione concreta che questa Amministrazione sta vicino a tutti i suoi cittadini, con un pensiero in più per chi ha maggiore bisogno di aiuto.

Sapere che si può contare su un servizio alla persona così puntuale può davvero fare la differenza soprattutto in considerazione del maggiore affaticamento che comportano i mille giri quotidiani che si sono aggiunti alla nostra vita per via della pandemia.

Una attenzione particolare sarà riservata al rispetto del divieto di transito nella zona ztl del centro storico: per prelevare le persone residenti nel borgo che vorranno usufruire del servizio sarà utilizzata infatti una piccola auto elettrica che l’amministrazione sta procedendo ad acquistare.

Per ora si parte in via sperimentale, sperando di rafforzare il servizio non appena si potrà.

A breve comunicheremo il numero da contattare”.