Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

ANTICHI GESTI: VIVERE L’ESPERIENZA DELL’ARTIGIANATO

Pubblicato il: 26 Aprile 2022
News    0 Commenti     26/04/2022

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑𝟎 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 torna, nella sua edizione primaverile, l’evento 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐜𝐡𝐢 𝐆𝐞𝐬𝐭𝐢, la manifestazione dedicata all’artigianato che si svolgerà con l’allestimento di un mercatino speciale presso il centro storico nel borgo medievale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune e Tessuti Sociali, il laboratorio di tessitura artigianale avviato dall’associazione Semi di Futuro presso le sale del castello Rocca Colonna dove si svolgono corsi su telai a mano aperti alla cittadinanza.

I manufatti realizzati con i telai della Rocca saranno esposti sui banchi, pronti ad essere acquistati: scialli, sciarpe, copri-cuscini, tappetini, ecc.

Per questo, Antichi Gesti è molto più di un mercatino dell’artigianato…

E’ un’occasione per gli artigiani di esporre e vendere i propri manufatti ma anche di mostrare la propria abilità, coinvolgendo il pubblico nelle attività artistiche e manuali.

Per i visitatori sarà un’opportunità per riscoprire la bellezza di oggetti creati a mano e di sperimentare il valore culturale e sociale della tradizione artigiana.

Una giornata che ci farà riflettere su quanto sia importante che questa nostra antica e meravigliosa tradizione non vada perduta.

Programma:

– 𝗗𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟵 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟵: esposizione, vendita e dimostrazioni degli artigiani, con la possibilità di sperimentare alcune attività.

– 𝗔𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲: “𝗦𝗢𝗚𝗡𝗜 𝒊𝒏𝗧𝗘𝗦𝗦𝗨𝗧𝗜“ 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂𝒕𝒂 𝒆 𝒕𝒆𝒔𝒔𝒊𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒂𝒊 6 𝒂𝒊 90 𝒂𝒏𝒏𝒊 a cura di Rosi Robertazzi dell’associazione Thea in collaborazione con l’associazione Semi di Futuro e il maestro di tessitura Emilio Taliano.

Per maggiori info:

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?