APPROVATA LA CONVENZIONE CON IL TRIBUNALE DI TIVOLI PER LO SVOLGIMENTO DI PENE DI UTILITA’ SOCIALE ALTERNATIVE AL CARCERE

Pubblicato il: 13 Dicembre 2023
News    0 Commenti     13/12/2023

Il sindaco di Castelnuovo di Porto, Riccardo Travaglini, e Il Presidente del Tribunale di Tivoli, Stefano Carmine De Michele, hanno firmato questa mattina il rinnovo della convenzione finalizzata a promuovere il reinserimento delle persone condannate attraverso una serie di lavori di pubblica utilità a beneficio della collettività.

La convenzione, frutto del costante dialogo tra l’Amministrazione Comunale e il Tribunale, mira all’applicazione dell’articolo 27 della Costituzione, secondo cui le pene “devono tendere alla rieducazione del condannato” e risponde ai criteri stabiliti dal DM 88/2015: il detenuto può essere ammesso al lavoro esterno per svolgere attività a titolo di volontariato e gratuito.

A Castelnuovo gli imputati potranno dedicarsi alle seguenti attività: lavori di manutenzione; cura del verde pubblico; attività di segreteria e lavori d’ufficio esecutivi; attività nell’ambito dei servizi sociali; attività varie necessarie e contingenti dell’Ente, anche in relazione alla specifica professionalità del condannato. I posti disponibili sono aumentati da 2 a 5.

“La firma della convenzione – dichiara il Sindaco Riccardo Travaglini – rappresenta un passaggio molto importante perché mette insieme due aspetti: il reinserimento dei detenuti, principio in cui noi crediamo fortemente, e i vantaggi per la comunità che potrà godere delle loro prestazioni. Sono convinto che si tratta di due aspetti che devono convivere perfettamente, nell’ottica in cui il carcere non è solo reclusione ma anche un percorso di consapevolezza e formazione per un’alternativa fuori dall’istituto”.