APPROVATO IL BILANCIO 2020: UN COMUNE VICINO ALLE PERSONE

Pubblicato il: 18 Luglio 2020
News    0 Commenti     18/07/2020

Siamo in tempi eccezionali e per affrontarli a Castelnuovo di Porto, da ieri, sono state messe in campo politiche di Bilancio studiate per mitigare gli effetti della crisi e le situazioni di incertezza generale che sta vivendo la popolazione.
E’ stato approvato ieri in Consiglio Comunale, infatti, il nuovo bilancio di previsione per il 2020, ovvero un programma di indirizzo che destina molte delle risorse dell’Ente ai capitoli sociali.
Con i conti in equilibrio, come certificato dal Revisore dei Conti, in un’ottica di risanamento delle spese generali di gestione del Comune, si è scelto di stanziare ingenti risorse per far fronte alle necessità dei cittadini che si trovano a vivere difficoltà socioeconomiche, con una previsione di spesa di oltre 700.00 euro per il sociale ed 800.00 per i servizi dedicati all’istruzione. Sono stati presentati emendamenti al bilancio di previsione che hanno consentito di destinare 6.000 euro per la didattica a distanza dei bambini, 70.000 euro per un contributo al pagamento della TARI per le attività che sono rimaste forzatamente chiuse, 30.000 per incrementare i fondi riservati alle fasce deboli e 5.000 per contribuire al pagamento della TOSAP per le attività commerciali; tutte misure economiche necessarie a causa della pandemia.
Un lavoro attento, svolto in sinergia tra Assessori e Responsabili delle Aree Amministrative che, senza intaccare gli standard dei servizi offerti ai cittadini (igiene urbana, decoro, manutenzione, scuola), ha puntato sul sostegno alle persone, alle famiglie e alle attività produttive.
“Si è scelto di non aumentare le tariffe extratributarie – ha spiegato la Vice Sindaco con Delega al Bilancio, Valentina Piredda – e di mantenere i tributi principali a tariffe invariate rispetto il 2019, ad esclusione dell’IMU per gli immobili di lusso.
In questi primi mesi del 2020 abbiamo utilizzato tutti gli strumenti normativi che i decreti governativi hanno concesso agli enti, per liberare risorse utili alle fasce della popolazione più esposte alle difficoltà che il lockdown ha comportato con aiuti concreti.
Col Bilancio approvato ieri, potremo inoltre affrontare importanti novità anche sul fronte dei lavori pubblici, in parte finanziati con risorse interne, in parte con finanziamenti ottenuti attraverso bandi per 1.700.000 euro. Insomma, non ci sarà solo assistenza, ma si apre davanti a noi anche l’anno della realizzazione e della concretezza. Vicini alle famiglie, vicini alle attività produttive, vicini a Castelnuovo di Porto”.