AREA INDUSTRIALE DI VIA TIBERINA – PARTE Lโ€™ERA DELLO SVILUPPO PRODUTTIVO

Pubblicato il: 13 Aprile 2022
News    0 Commenti     13/04/2022

Il Consiglio Comunale straordinario che cambia il volto di Castelnuovo di Porto.

“๐——๐—ผ๐—ฝ๐—ผ ๐Ÿฐ๐Ÿฌ ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ ๐—ถ๐—น ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ฒ ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ ๐—ฎ ๐—ฟ๐—ถ๐—น๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐Ÿฎ ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฑ๐˜‚๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐˜‚๐—ป ๐—บ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ ๐—บ๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ผ๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฒ๐˜…๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐˜๐—ผ.

Due i progetti approvati in aula che prenderanno avvio nei prossimi giorni.

Il primo progetto riguarda lโ€™insediamento del nuovo Polo Logistico Roma Nord su proposta della societร  Engineering 2K, operatore internazionale nel campo della logistica, che prevede la realizzazione di unโ€™area coperta di 35 mila mq destinata allo stoccaggio e alla distribuzione di farmaci, capace di assorbire un bacino occupazionale di oltre 300 addetti, piรน relativo indotto.

Un progetto pienamente condiviso con la Soprintendenza grazie al quale sarร  anche possibile riqualificare unโ€™area abbandonata da anni, ovvero lโ€™area a ridosso del Casello Autostradale di Castelnuovo di Porto, in via Madonna dei Due Ponti.

In quella zona, e piรน esattamente in via del Pascolo, il progetto prevede un piano di recupero ambientale e la creazione di un parco agricolo di circa 2 ettari con affaccio sulla Valle del Tevere.

Alla riqualificazione ambientale si affiancherร  anche la realizzazione di opere pubbliche che la societร  Engineering 2K costruirร  tramite fondi extragettito pari a un milione e mezzo di euro:

• un teatro da 90 posti in via Bel Poggio
  • una pista ciclo-pedonale ad anello presso la Circonvallazione della Protezione Civile
  • un parco pubblico
  • un centro polivalente adiacente alla chiesa di Monte May per attivitร  ricreative a beneficio di anziani e giovani
  • la Casa del Donatore per le associazioni che promuovano la donazione di sangue.

Il secondo progetto approvato oggi dal Consiglio Comunale riguarda la realizzazione di ๐˜‚๐—ป ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐Ÿฒ๐Ÿฌ๐Ÿฌ๐Ÿฌ ๐—บ๐—พ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—น๐—ฎ ๐—–๐—ถ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—–๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—น ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ.

In questo caso si tratta di una struttura preesistente, ovvero di un vecchio compendio abbandonato che sarร  ristrutturato e riqualificato.

Si apre cosรฌ una stagione nuova per Castelnuovo di Porto che ha posto le basi per un futuro di occupazione e sviluppo legati ad un settore in forte espansione su scala nazionale e internazionale, come quello della logistica.

Uษดโ€™แดแด„แด„แด€sษชแดษดแด‡ แด…ษช ส€ษชษดแด€sแด„ษชแด›แด€ แด€ษดแด„สœแด‡ แด˜แด‡ส€ สŸโ€™แด€ส€แด‡แด€ ษชษดแด…แดœsแด›ส€ษชแด€สŸแด‡ สŸแดœษดษขแด สŸแด€ แด ษชแด€ Tษชส™แด‡ส€ษชษดแด€ แด…ษชแดแด‡ษดแด›ษชแด„แด€แด›แด€ แด˜แด‡ส€ แด›ส€แดแด˜แด˜แด แด›แด‡แดแด˜แด แด‡ ส€ษชแดแด€sแด›แด€ sแด‡ษดแดขแด€ แด€สŸแด„แดœษดแด€ แด แด‡ส€แด€ แด แดแด„แด€แดขษชแดษดแด‡ แด แด€แดส™ษชแดขษชแดษดแด‡.

Dแดแด˜แด 40 แด€ษดษดษช แดษขษขษช Cแด€sแด›แด‡สŸษดแดœแดแด แด แด…ษช Pแดส€แด›แด ส€แด‡แด„แดœแด˜แด‡ส€แด€ ษชสŸ แด›แด‡แดแด˜แด แด˜แด‡ส€แด…แดœแด›แด แด‡ แด…ษชแด แด‡ษดแด›แด€ แด€แด›แด›ส€แด€แด›แด›ษชแด แด แด˜แด‡ส€ สŸแด‡ แด€แดขษชแด‡ษดแด…แด‡ แด‡ แด˜แด‡ส€ ษดแดœแดแด ษช ษชษดแด แด‡sแด›ษชแดแด‡ษดแด›ษช.

Uษด ส€ษชsแดœสŸแด›แด€แด›แด แด…แด€แด แด แด‡ส€แด sแด›ส€แด€แดส€แด…ษชษดแด€ส€ษชแด แด„สœแด‡ แด„ษช ส€แด‡ษดแด…แด‡ แดส€ษขแดษขสŸษชแดsษช แด‡ แด„ษช ส€ษชแด‡แดแด˜ษชแด‡ แด…ษช sแด˜แด‡ส€แด€ษดแดขแด€.”

Il Sindaco e i Consiglieri di Maggioranza.