Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

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Servizi Demografici

Residenza e Cambio Indirizzo

Carta d’identità

Certificati Anagrafici

Autocertificazioni

Separazione, divorzio e riconciliazione

Nascita ed Adozione

Morte

Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

Pratiche di Riconoscimenti

Atti di morte,matrimonio e cittadinanza

Pratiche inerenti l’iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari

Autenticazione di firma e di copia

Aggiornamento Liste Elettorali

Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali

Tenuta albo presidenti seggio, scrutatori e giudici popolari

Tenuta registri di stato civile

Gestione pubblicazioni di matrimonio

Pratiche amministrative inerenti le denunce di morte, compresi permessi ed autorizzazioni varie

Responsabile di Area:

Dott. Mario Negri

E-mail:  m.negri@comune.castelnuovodiporto.rm.it 

PEC ANAGRAFEanagrafe-elettorale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it

PEC POLITICHE SOCIALIscuola-sociale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it

Riceve il pubblico su appuntamento

SEDI: POLITICHE EDUCATIVE, GIOVANILI, SOCIALI – Piazza Vittorio Veneto, 16

DEMOGRAFIA – STATO CIVILE – ELETTORALE –   Via Monte Vario, 6

 

UFFICIO ANAGRAFE

Sede: Via Monte Vario, 6

Paola Atili Telefono: 06.901740262 Email: anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it

 

UFFICIO STATO CIVILE

Sede: Via Monte Vario, 6

Domenico Lo Riggio

Telefono: 06901740264

Email: d.loriggio@comune.castelnuovodiporto.rm.it

Gli Uffici dei servizi di stato civile e anagrafe ricevono al pubblico il martedì dalle 09.00 alle 12.00 e dil giovedì dalle 15.30 alle 17.30 o su appumtamento da richiedere tramite mail all’indirizzo  anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it

 

Decreto semplificazioni. Autocertificazione anche per i privati

Si informa che, a seguito della modifica apportata dall’art. 30 bis Decreto-legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Ciò si traduce, in primo luogo, nell’obbligo per il privato (Banca, Assicurazione, Notaio, Avvocato etc.) di accettare l’autocertificazione e nella conseguente possibilità di ottenere l’accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini.

Viene meno quindi la necessità, pur rimanendo la facoltà di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono essere prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di marca da bollo da 16 euro.

La modulistica per l’autocertificazione è possibile scaricarla al link: http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/decreto-semplificazioni-autocertificazione-anche-per-i-privati/

E’ possibile richiedere le certificazioni anche accedendo con SPID, CIE e CNS direttamente collegandosi al portale del Ministero dell’Interno al link di seguito: https://www.anpr.interno.it/

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Anagrafe, ai seguenti recapiti

anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it

tel. 06901740262

 

UFFICIO C.I.E. Carta identità elettronica – Rilascio contrassegno disabili

Sede: Via Monte Vario, 6

Si comunica che il rilascio avviene solo su appuntamento da richiedere esclusivamente inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it 

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