ARTIGIANATO E INCLUSIONE SOCIALE – IL LABORATORIO “TESSUTI SOCIALI” CRESCE E SI APRE A NUOVE ISCRIZIONI

Pubblicato il: 27 Aprile 2021
News    0 Commenti     27/04/2021

Tessuti Sociali è un progetto di inclusione sociale inaugurato a febbraio 2020 nel Palazzo Ducale Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto (RM) per promuovere la diffusione dell’artigianato nella sua valenza terapeutica, sociale e culturale e trasformarla in futuro in un’occasione di lavoro.

Il laboratorio Tessuti Sociali nel suo secondo anno di vita si apre a nuove iscrizioni per la formazione di un gruppo stabile e aggiunge alle sue attività la sartoria.

Possono fare richiesta di partecipazione gratuita persone appartenenti alle seguenti categorie svantaggiate:

• disagio socio-economico
  • disabilità e problematiche psichiatriche e/o psicologiche
  • situazioni di fragilità causate o aggravate dal contesto di isolamento legato all’emergenza sanitaria.

Il laboratorio di tessitura è attivo due giorni a settimana e i partecipanti realizzano su telai a mano prodotti come sciarpe, runner, tovagliette, tappeti, stole ecc. e alcuni di loro possono usufruire di un corso di sartoria specifico per il confezionamento dei manufatti prodotti al telaio (cuscini, borse, astucci, abiti ecc.).

Inoltre il laboratorio offre a tutta la comunità i seguenti servizi:

• Corsi e workshop di gruppo di tessitura per adulti e bambini.
  • Fatto da me” per creare il proprio manufatto con un telaio e assistenza dedicati.
  • Servizio di sartoria “solidale” offerto dagli/le allievi/e del progetto “Filare il Futuro”, promosso dal Comune di Castelnuovo di Porto.
  • Vendita, anche su ordinazione, dei manufatti “firmati” Tessuti Sociali.

Il progetto, a cura dall’Associazione Semi di Futuro (APS) in partenariato con il Comune di Castelnuovo di Porto, è finanziato dalla Chiesa Valdese e dalla Fondazione CulturaSì.

Il laboratorio è coordinato e gestito da un’educatrice e logopedista con lunga esperienza sia

nel lavoro con la disabilità che con la tessitura, con il supporto di due volontarie. Le attività di sartoria sono invece gestite da una sarta e formatrice professionista.

Per le adesioni alle attività permanenti del laboratorio (che prevede un numero limitato di posti) è necessario compilare il modulo di adesione allegato e inviarlo a aps.semidifuturo@gmail.com entro il 30 giugno 2021.

Per informazioni relative agli altri servizi contattare: Astrid al 333 8975039 o aps.semidifuturo@gmail.com