AVVISO DI PROTEZIONE CIVILE AI CITTADINI

Pubblicato il: 24 Settembre 2022
News    0 Commenti     24/09/2022

COMUNICO a tutti che ho ricevuto una chiamata da parte della Prefettura di Roma, a seguito della quale, ho deciso di emettere Ordinanza Sindacale di attivazione del COC, per le funzioni strumentali in caso di emergenza, che sto per firmare.

Da questo pomeriggio ho predisposto il messaggio di ALERT SYSTEM che ha contattato tutti i cittadini registrati al portale.

RAMMENTO a tutti che a seguito dell’avviso di condizioni metereologiche avverse n.22057 prot. PRE/43091 del 24.09.2022 emesso dal centro funzionale regionale, con indicazione che: dalla serata di oggi, sabato 24 settembre 2022 e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Si prevede criticità idrogeologica per temporali con ALLERTA ARANCIONE nel quadrante D, zona di Roma e limitrofe per le giornate del 24 e del 25 settembre.

Si invita la cittadinanza alla MASSIMA PRUDENZA.

SI RACCOMANDA di evitare il più possibile gli spostamenti sia a piedi che con veicoli, evitando le zone allagabili, parchi e aree verdi e di non dormire per nessun motivo nei piani seminterrati evitando di soggiornarvi.

Rimuovere tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possano arrecare danno all’incolumità delle persone (es.: vasi o altri oggetti posizionati su davanzali o balconi, antenne, rivestimenti di tetti provvisori…).

Per qualsiasi SEGNALAZIONE di pericolo o per segnalare qualsiasi situazione di difficoltà telefonare al numero di emergenza di protezione civile del Comune di Castelnuovo di Porto 069079835 oppure il numero unico di emergenza 112.

SI RACCOMANDA maggior attenzione nelle zone basse del paese, che potrebbero essere soggette ad allagamenti, anche improvvisi.”

Il Sindaco, Riccardo Travaglini