Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

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AVVISO DISPONIBILITÀ ALLA SOSTITUZIONE DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Pubblicato il: 15 Maggio 2022
Avvisi pubblici    0 Commenti     15/05/2022

Si invitano i cittadini residenti a Castelnuovo di Porto interessati a sostituire i presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d’Appello che siano impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione delle prossime elezioni del 12/06/2022 a comunicare la propria disponibilità.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito  modello
Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire entro lunedi 06/06/2022 con le seguenti modalità:
– posta elettronica all’indirizzo: anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it
– anagrafe-elettorale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it
– protocollo@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it
– consegnata personalmente presso il protocollo del Comune sito in Piazza Vittorio Veneto n. 16 nei seguenti orari: lunedì – venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00 – giovedì dalle 15.30-17.30
Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità,
– di essere iscritti all’Albo dei presidenti di seggio
oppure
– di avere i requisiti per coprire la funzione di presidente di seggio (essere cittadino/a italiano/maggiorenne; essere iscritto nelle liste degli elettori; aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado [diploma di scuola media superiore).

Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato l’incarico di Presidente di Seggio oppure funzioni di segretario o scrutatore.
Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina iniziando da coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio e coloro che abbiano già fatto parte di un seggio e infine in base all’0rdine di arrivo al protocollo.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:
1. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
4. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
5. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

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