AVVISO PUBBLICO “BENE COMUNE 2.0” Contributi di Sostegno Del Reddito

Pubblicato il: 29 Settembre 2023
Avvisi pubblici    0 Commenti     29/09/2023

Si comunica che il Comune di Castelnuovo di Porto intende avviare il progetto denominato “BENE COMUNE 2.0” – Progetto di Inclusione Sociale, annualità 2023, per favorire l’inclusione sociale dei soggetti destinatari, nonché il loro inserimento in progetti di cittadinanza attiva.

Il progetto è rivolto a n. 10 cittadini, residenti nel territorio del Comune di Castelnuovo di Porto, di età compresa tra 18 e 67 anni, da coinvolgere in attività di supporto a favore dell’Ente locale e/o delle realtà associative del territorio – a fronte di benefici di carattere economico, per la durata di n. 12 mesi.

I cittadini selezionati saranno inseriti in un progetto di inclusione sociale che consisterà nello svolgimento di attività di cittadinanza attiva, quali la cura dei beni comuni, in supporto e a favore dell’Ente locale e/o delle realtà associative del territorio.

I cittadini selezionati dovranno sottoscrivere un patto sociale di adesione al progetto personalizzato, all’interno del quale saranno declinati gli impegni assunti sia dal beneficiario che dall’Ente comunale.

Gli operatori sociali del Servizio Sociale provvederanno alla redazione del progetto personalizzato e monitoreranno, congiuntamente al Referente del progetto, il raggiungimento degli obiettivi previsti da parte dei cittadini selezionati.

I beneficiari selezionati potranno svolgere le attività di seguito indicate, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• Cura del verde pubblico e dei beni comuni: cura delle aree verdi del territorio (sia del centro urbano che di Ponte Storto), pulizia di strade, piazze e immobili comunali, nonché piccoli interventi manutentivi;
  • Attività di supporto generale a favore del Comune: partecipazione attiva e supporto alle iniziative promosse dal Comune (organizzazione di eventi e manifestazioni) in base alle necessità rilevate. Archiviazione documenti non contenenti dati sensibili, fotocopie, etc.
  • Supporto alla popolazione fragile: attività di assistenza di base a domicilio, piccole commissioni a favore di soggetti e/o nuclei in stato di bisogno.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 20/10/2023

Per informazioni sui requisiti di ammissione e sulla modalità di presentazione delle domande è possibile consultare l’Avviso  e scaricare la Modulistica