AVVISO PUBBLICO MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ MEDIANTE L’EMISSIONE DI BUONI ALIMENTARI A SUPPORTO DI PERSONE OVER 70, MAGGIORMENTE PROVATE DALLA GRAVE CRISI EPIDEMIOLOGICA DERIVANTE DA COVID19 (Delibera di G.C. n. 135 del 30/12/2020)

Pubblicato il: 15 Marzo 2021
Avvisi pubblici    0 Commenti     15/03/2021

SI RENDE NOTO CHE

A partire dal 15 Marzo 2021 e sino al 16 Aprile 2021 e comunque fino ad esaurimento fondi, è possibile presentare domanda per accedere all’assegnazione dei BUONI SPESA A SUPPORTO DI PERSONE OVER 70, residenti nel Comune di Castelnuovo di Porto e titolari di pensione minima, in situazione di disagio economico legate all’emergenza epidemiologica Covid- 19, da utilizzare esclusivamente presso gli esercizi commerciali del territorio comunale.

CARATTERISTICHE DEI BUONI SPESA

I BUONI SPESA:
 sono personali,
 non trasferibili,
 non cedibili a terzi
 né convertibili in denaro contante.

I BUONI SPESA sono spendibili per l’acquisto di:
1. generi alimentari
2. prodotti di prima necessità quali:
 prodotti per l’igienepersonale;
 prodotti per neonati e prima infanzia;
 prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa (con esclusione di arredi e corredi per la casa quali, ad es., stoviglie, elettrodomestici, etc.);
 prodotti farmaceutici.

È escluso tassativamente l’acquisto di alcolici e superalcolici e tabacchi e sigarette elettroniche.

I BUONI SPESA sono spendibili esclusivamente presso gli esercizi commerciali e presso le farmacie presentisul territorio comunale.
I BUONI SPESA, saranno assegnati, in un’unica soluzione e comunque fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

1) Residenza nel Comune di Castelnuovo di Porto.
2) Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, Europea, il possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.
3) Cittadini di età pari o superiore ad anni 70.
4) Priorità ai cittadini che presentano un ISEE inferiore ad € 9.360,00.
5) Priorità aicittadini che non beneficiano di altre forme di sostegno al reddito erogate da Enti pubblici (Pensione di Cittadinanza).

CRITERI DI EROGAZIONE DEI BUONI SPESA

I soggetti saranno ammessi al beneficio in base al possesso dei requisiti indicati e comunque secondo le seguenti priorità:
1. Sarà data massima priorità ai cittadini che dichiarino l’assenza di altre misure di sostegno al reddito e alla povertà ovvero di altre erogazioni da parte di Enti pubblici o Stati esteri, informazione necessaria, da dichiarare nel modulo di presentazione della domanda, pena esclusione;

2. In subordine saranno ammessi anche i cittadini già beneficiari di misure di sostegno al reddito e alla povertà ovvero di altre erogazioni da parte di Enti pubblici (Pensione di Cittadinanza) o Stati esteri o casi di particolare fragilità sociale già in carico al servizio sociale professionale che saranno valutati in modo residuale e compatibilmente alla disponibilità delle risorse previste. Ricordiamo di scrivere l’importo percepito dalle varie forme di sostegno al reddito nel modulo di presentazione della domanda, ai fini della valutazione della domanda stessa, pena esclusione.
I BUONI SPESA saranno erogati una tantum, in base alla valutazione del Segretariato sociale, il quale valuterà ogni situazione sia attraverso la documentazione economica che anagrafico-sociale e comunque fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il modulo per la presentazione della richiesta di buoni per l’acquisto di generi alimentari o farmaci è disponibile in allegato, oppure presso l’Ufficio URP e Protocollo e dovrà essere consegnato presso l’Ufficio Protocollo, secondo i giorni e gli orari di seguito indicati: lunedì- martedì-mercoledì- venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, o inviato tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.castelnuovodiporto.rm.it
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio del Segretariato Sociale, ai seguenti numeri 06901740228-234