AVVISO PUBBLICO PER EROGAZIONE DI BUONI SPESA: RICHIESTA DI ADESIONE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI PRESENTI NEL TERRITORIO COMUNALE

Pubblicato il: 19 Gennaio 2023
Avvisi pubblici    0 Commenti     19/01/2023

Premesso che, con Delibera di Giunta Comunale  n. 182 del 22/12/2022 l’amministrazione comunale ha manifestato la volontà di erogare buoni spesa in favore di nuclei familiari bisognosi, si comunica che possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercizi commerciali di generi alimentari (non bar e ristoranti) e le farmacie presenti nel territorio comunale che intendono fornire generi alimentari e di prima necessità alle famiglie residenti nel Comune in difficoltà socio-economiche;

ASPETTI OPERATIVI:

Il Buono Spesa si configura quale modalità strumentale di erogazione di un sostegno economico a favore di cittadini residenti che si trovino in stato di indigenza. Il possessore del buono che si recherà presso l’esercizio aderente all’iniziativa avrà diritto di pagare i generi da acquistare con il buono spesa emesso dal Comune di Castelnuovo di Porto senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura. A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente.

I buoni spesa saranno consegnati dal Comune di Castelnuovo di Porto ai beneficiari in tagli che sono in corso di predisposizione.

I buoni spesa sono spendibili solo presso gli esercizi aderenti all’iniziativa ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità. Restano esclusi alcolici (vino, birra, ecc.), superalcolici (liquori vari).

I buoni sono:

• cumulabili;
  • personali (ovvero utilizzabili solo dal nucleo familiare indicato sullo stesso buono),
  • non trasferibili,
  • né cedibili a terzi,
  • non convertibili in denaro

Eventuale resto potrà essere utilizzato successivamente presso il medesimo esercizio che terrà il conto a scalare sul buono medesimo nelle modalità che riterrà più opportune (rilascio di una ricevuta, annotazione ecc. ).

I commercianti hanno l’obbligo di annullare i buoni con timbro e firma dell’esercizio. Il buono sarà spendibile entro le tempistiche indicate dal relativo avviso pubblico.

L’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa.

ASPETTI ECONOMICI

Gli esercizi commerciali procederanno alla richiesta di pagamento al Comune mediante fatturazione elettronica, consegnando altresì all’Ufficio Servizi Sociali i buoni spesa in originale. Il Comune procederà al pagamento della fattura entro 30 gg. dalla data di arrivo, previa verifica di DURC regolare.

Fatturazione Elettronica: Ai sensi del D.M. 55/2013 e del DL 66/2014 convertito nella L.89/2014, si evidenzia che si ha l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione.

MODALITÁ DI ADESIONE

Gli interessati potranno presentare la domanda di adesione alla iniziativa per l’accettazione di Buoni spesa per nuclei familiari in condizioni di disagio economico, fino al giorno 26 gennaio 2023 secondo le seguenti modalità:

mediante la modulo di accettazione

Per qualsiasi informazioni in merito si può contattare l’ufficio competente: m.riggio@comune.castelnuovodiporto.rm.it