BENTORNATA SCUOLA! AULE TINTEGGIATE, NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E UN LIBRO IN DONO PER TUTTI GLI STUDENTI

Pubblicato il: 14 Settembre 2022
News    0 Commenti     14/09/2022

A Castelnuovo di Porto l’avvio del nuovo anno scolastico si accompagna a importanti novità che hanno come comune denominatore quello di mettere al centro il benessere di studenti e insegnanti.

Durante la pausa estiva l’Amministrazione Comunale ha infatti provveduto alla riqualificazione, al risanamento e alla manutenzione di tutti i plessi.

In particolare, nel plesso Matteotti sono state ritinteggiate le aule e i corridoi. Ritinteggiata anche la scuola materna di via Roma.

Interventi migliorativi sono stati inoltre effettuati anche nella mensa della scuola materna Santa Lucia dove si torna finalmente a consumare il pranzo in refettorio.

La novità più grande riguarda il servizio di Trasporto Scolastico, che per la prima volta parte in forma associata con il Comune di Capena, grazie all’affidamento ad una RETE TEMPORANEA DI IMPRESA formata da 3 aziende (Gamma Travel srl; Consorzio Ecos European Consortium Services e Italian Star Srl).

Il nuovo appalto, della durata di 5 anni, oltre ad una ottimizzazione di costi, punta su qualità e miglioramenti del servizio che sarà effettuato con scuolabus nuovi di fabbrica, ecologici e sanificati, dotati di pedana per il trasporto di persone con disabilità.

La regolarità del servizio sarà garantita tramite software gestionale che consentirà anche l’invio di informazioni in tempo reale con l’utenza.

“La scuola si conferma al primo posto nell’azione amministrativa – dichiara Valentina Piredda, Assessore alla scuola. Abbiamo concentrato su di essa gran parte della progettazione legata ai fondi PNRR con risultati straordinari: il nuovo plesso Matteotti sarà ricostruito risorse già impegnate ed è in fase di progettazione a cura del MIUR, e abbiamo ottenuto un contributo per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Monte May, nel quartiere Ponte Storto. In questa prospettiva di rilancio abbiamo quindi voluto organizzare un momento di saluto all’apertura delle scuole, dedicando un pensiero a tutti gli studenti a cui l’Amministrazione Comunale ha rivolto un piccolo-grande dono: per i materni libri da colorare, per la primaria libri di Geronimo Stilton, per la secondaria grandi classici. Un modo per incoraggiare il piacere della lettura tra i ragazzi e di ritrovare il gusto di sfogliare con le mani tante storie da conoscere e raccontare”.