CAMPAGNA ANTIVIOLENZA #MAIPIU’SOLA: IL NUMERO 1522 STAMPATO SU TUTTI GLI SCONTRINI DELLA FARMACIA COMUNALE

Pubblicato il: 22 Gennaio 2022
News    0 Commenti     22/01/2022

Una campagna di sensibilizzazione per avere successo deve arrivare dritta al cuore delle persone e molte volte anche tra le dita di una mano.

E’ questo lo scopo della nuova iniziativa intrapresa dall’Amministrazione Comunale, tramite la Farmacia che d’ora in poi riporterà su tutti gli scontrini il numero 1522, ovvero il riferimento della Help Line predisposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede un servizio di accoglienza delle richieste di aiuto e di sostegno per le vittime di violenza e stalking.

Un canale di diffusione capillare, quello dello scontrino, che avrà una funzione di presidio e di promemoria per aiutare le persone che subiscono violenza a trovare la strada giusta per uscire dal tunnel del pericolo incombente e per mettere in salvo le loro vite.

Un numero gratuito, attivo 24 ore su 24 e di pubblica utilità che l’Amministrazione Comunale vuole promuovere in maniera diretta per accrescere la consapevolezza nella cittadinanza dell’esistenza di una rete istituzionale di contrasto a questo tragico fenomeno.

Il tema della violenza di genere non può essere infatti relegato alla sola Giornata Internazionale del 25 novembre, ma va contrastato giorno per giorno, anche attraverso un’informazione puntuale e ramificata.

Chiunque può denunciare la violenza di genere, in particolare sulle donne, e farsi carico, attraverso un gesto responsabile, di combattere in prima linea questa emergenza sociale.

A volte può bastare avere un numero sotto mano.