CAMPAGNA DI SCREENING DELL’ANEURISMA AORTICO

Pubblicato il: 02 Maggio 2022
News    0 Commenti     2/05/2022

DOMENICA 8 MAGGIO, ESAMI GRATUITI PER LA POPOLAZIONE OVER 60 IN COLLABORAZIONE CON L’OSPEDALE SAN CAMILLO DE LELLIS DI RIETI.

Una giornata di prevenzione organizzata dall’Amministrazione Comunale su proposta di Katiuscia Fanciulli, cittadina attiva, infermiera di professione impegnata sui temi della prevenzione dei rischi per la salute.
Lo screening dell’Aorta addominale è volto alla prevenzione della rottura aneurismatica (dilatazione su base degenerativa delle pareti vasali), con incidenza nella popolazione tra il 4% e l’8% a prevalenza per il sesso maschile.
La prevenzione precoce dell’aneurisma aortico è fondamentale, legata alla diagnosi con ultrasuoni, cioè ecografia ed ecocolor doppler (di breve durata), per i quali non occorre alcuna preparazione particolare.
L’esame è indicato anche per i più giovani che hanno familiarità per ictus, ischemia, aneurisma, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete mellito e fumo di sigarette.
Gli esami gratuiti, rivolti a persone over 60, saranno effettuati domenica 8 maggio, presso i locali della sede comunale in Piazza Vittorio Veneto, 16, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, dall’equipe medico infermieristica guidata dal Prof Massimo Ruggeri Direttore del Unità operativa di chirurgia Vascolare dell’Ospedale S. Camillo de Lellis di Rieti.

“Tornano, col contributo fondamentale della nostra concittadina Katiuscia Fanciulli, – dichiara il Sindaco Riccardo Travaglini – le CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE SU TEMI SOCIO-SANITARI. Dopo le giornate della prevenzione, organizzate negli scorsi anni con screening gratuiti per la diagnosi precoce di malattie quali diabete, tiroide, tumore al seno e perdita dell’udito, questa volta vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sui rischi dell’aneurisma dell’aorta addominale che è possibile prevenire e curare se preso per tempo.
A questa prima giornata in programma l’8 maggio ne seguirà un’altra il prossimo sabato 28 maggio a cura dell’Ospedale Sant’Andrea”.