CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ – INFORMATIVA ALLA CITTADINANZA

Pubblicato il: 31 Maggio 2023
Avvisi pubblici    0 Commenti     31/05/2023

La legge di bilancio 2023 ha istituito un Fondo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità che verrà distribuito ai beneficiari sotto forma di carta elettronica spendibile nei punti vendita aderenti. La carta solidale per acquisti di beni di prima necessità sarà nominativa e resa operativa dal mese di Luglio 2023. I beneficiari della misura, individuati secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale del 18 Aprile 2023, NON devono presentare domanda, poiché verranno individuati direttamente dall’Inps tra cittadini in possesso dei seguenti requisiti, alla data di pubblicazione del Decreto (ovvero 12 Maggio 2023):

• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore ai 000,00 euro annui.

La misura prevede UN SOLO CONTRIBUTO ECONOMICO per nucleo familiare di importo complessivo pari ad euro 382,50, che sarà erogato tramite una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane attraverso la società controllata Postepay.

Il contributo è destinato all’acquisto di soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto interministeriale), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (art 10 del decreto interministeriale).

N.B. Il contributo NON SPETTA ai nuclei percettori di:

• RDC;
  • Reddito di Inclusione;
  • Qualsiasi altra misura di sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego
  • Naspi e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori
  • Dis-COLL
  • Indennità di mobilità
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
  • Cassa integrazione guadagni – CIG
  • Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio delle politiche sociali via mail all’indirizzo m.riggio@comune.castelnuovodiporto.rm.it