Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

CASTELNUOVO DI PORTO INAUGURA IL PRIMO LABORATORIO SOCIALE DI TESSITURA E SARTORIA SOLIDALI

Pubblicato il: 16 Gennaio 2020
Avvisi pubblici    1 Commento     16/01/2020

Il Comune di Castelnuovo di Porto ha dato avvio ad un doppio progetto di inclusione sociale che unisce insieme un laboratorio di tessitura rivolto a persone con disabilità e un laboratorio di sartoria solidale rivolto a persone in stato di disoccupazione.

Un percorso formativo della durata di 10 mesi che ha come obiettivo quello di mettere in condizione i partecipanti di acquisire competenze qualificate e abilità professionali attraverso un’esperienza creativa di condivisione e relazione di gruppo.

I due progetti nascono da collaborazioni diverse: il primo, denominato “TESSUTI SOCIALI” e curato dall’Associazione Semi di Futuro con un finanziamento della Chiesa Valdese di 13,173 euro, propone un atelier di tessitura rivolto a persone con disabilità (5 utenti) che impareranno a creare tessuti su telai a mano; il secondo, denominato “FILARE IL FUTURO” è un vero e proprio corso base di sartoria finanziato dalla Regione Lazio con 20 mila euro e rivolto a 20 partecipanti attualmente disoccupati, tra cui anche titolari di protezione umanitaria e cittadini stranieri con permesso di soggiorno, che impareranno a fare riparazioni, realizzare carta modelli e confezionare abiti.

Location d’eccezione per il progetto sarà il Palazzo Ducale Rocca Colonna le cui stanze senza tempo al primo piano sono state arredate con telai a mano e kit completi per la sartoria acquistati dal Comune.

Per partecipare al progetto, che sarà inaugurato sabato 8 febbraio 2020 alle ore 16.00 presso i locali del Palazzo Ducale Rocca Colonna in Piazza Vittorio Veneto, è necessario prendere visione dell’Avviso Pubblico e compilare la relativa modulistica in allegato.

“Con questa iniziativa – dichiara il Sindaco Riccardo Travaglini – il Comune di Castelnuovo di Porto si propone di collegare strettamente il meglio delle realtà associative che si occupano di solidarietà e inclusione sociale ad una proposta formativa di qualità per chi è senza lavoro e vuole imparare un mestiere di grande pregio. Una ricetta perfetta da realizzare nelle prestigiose stanze della Rocca Colonna, luogo sempre più  aperto alla frequentazione della cittadinanza.”

Commenti

Comments are closed.

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?