CASTELNUOVO FOTOGRAFIA 2021 – IL PAESAGGIO FUTURO. RAPPRESENTAZIONE / IMMAGINAZIONE

Pubblicato il: 29 Settembre 2021
News    0 Commenti     29/09/2021

DAL 2 AL 10 OTTOBRE SI SVOLGERA’ PRESSO LA ROCCA COLONNA E IL BORGO MEDIEVALE LA IX EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA FIORE ALL’OCCHIELLEO DELLA MANIFESTAZIONI ARTISTICHE DEL TERRITORIO.

Anche quest’anno il Comune di Castelnuovo di Porto è lieto di ospitare ‘Castelnuovo Fotografia’, il Festival Internazionale di Fotografia giunto con grande successo di critica e di pubblico alla sua nona edizione che si svolgerà come sempre nel castello cinquecentesco della Rocca Colonna e avrà come tema IL PAESAGGIO FUTURO rappresentazione/immaginazione.

Nel primo weekend di ottobre, sabato 2 e domenica 3, due giorni di inaugurazione animeranno il castello e il borgo medievale tra mostre, letture portfolio, presentazioni, proiezioni e installazioni per concludersi nel weekend successivo sabato 9 e domenica 10 con un programma altrettanto ricco con la presenza, tra gli altri, del fotografo Joan Fontcuberta con l’atteso talk ‘La Corsa alla Luna e la visione fotografica.

Il festival promuove da sempre un confronto reciproco tra le arti come vie di incontro e di scambio di prospettive, oltrepassandone i confini, proponendo l’esperienza artistica come motivo di rigenerazione sociale, culturale ed estetica.

Per questo anche l’edizione 2021 si avvale della collaborazione di numerose gallerie di arte    contemporanea e, come tradizione ormai da molti anni, di istituti di cultura stranieri.

Le opere esposte e le iniziative da un lato vogliono stimolare una riflessione sulla fotografia contemporanea, dall’altro sono simbolo di una cultura che vuole resistere nonostante il momento difficile che tutti noi stiamo attraversando.

La manifestazione, vincitrice dell’avviso pubblico “Strategia Fotografica 2020” promossa e sostenuta dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC, Ministero della Cultura e dal Comune di Castelnuovo di Porto Città Metropolitana di Roma, è realizzata dall’associazione culturale DIECIQUINDICI con la direzione artistica di Elisabetta Portoghese, founder, Michela Becchis, storica dell’arte e curatrice e Manuela De Leonardis, storica dell’arte, giornalista e curatrice.

Immancabile anche in questa edizione il FOTOBOOKSHOP di Castelnuovo Fotografia, spazio collettivo dedicato all’editoria fotografica, alle fanzine e al self publishing. Gli appassionati e i collezionisti possono curiosare tra le opere di editori e di giovani editori indipendenti o fanzine autoprodotte dagli stessi fotografi che ci raccontano la parte più interessante del loro lavoro con immagini libere dalle regole imposte dal mercato.

Si confermano le LETTURE PORTFOLIO, dove gli appassionati di fotografia possono sottoporre i loro progetti fotografici ad esperti del settore per averne un parere professionale.

Durante le giornate del festival sarà presentato al pubblico il lavoro realizzato dai ragazzi iscritti al Centro Educativo Ricreativo Permanente di Castelnuovo di Porto che in estate hanno frequentato il corso del fotografo Dario De Dominicis, imparando ad esprimersi in maniera creativa utilizzando l’uso del linguaggio fotografico e audio-visuale.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, previa verifica del possesso del Green Pass che avverrà con l’app nazionale VerificaC19.

Info e Programma in allegato e su  www.castelnuovofotografia.it

Elisabetta Portoghese, Direzione Artistica

mobile +39 339 4359322 email castelnuovofotografia@gmail.com