Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Certificati anagrafe

UFFICI ANAGRAFE

CERTIFICATI DI ANAGRAFE

Gli Uffici Anagrafe e Stato Civile ricevono il pubblico per pratiche di richiesta certificati, autentiche di firma, il martedì e giovedì 9.30- 12.30 e 15.30-17.00: per pratiche di stato civile, atti notori, certificati storici, estratti nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e residenza solo su appuntamento da richiedere via mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it  

E’ possibile , accedendo con SPID, CIE e CNS direttamente al portale del Ministero dell’Interno al link di seguito : https://www.anpr.interno.it/ scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Decreto semplificazioni. Autocertificazione anche per i privati

Si informa che, a seguito della modifica apportata dall’art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Ciò si traduce, in primo luogo, nell’obbligo per il privato (Banca, Assicurazione, Notaio, Avvocato etc.) di accettare l’autocertificazione e nella conseguente possibilità di ottenere l’accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini.

Viene meno quindi la necessità, pur rimanendo la facoltà di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono essere prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di marca da bollo da 16 euro.

La modulistica per l’autocertificazione è possibile scaricarla al link : http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/decreto-semplificazioni-autocertificazione-anche-per-i-privati/

E’ possibile concordare un appuntamento con l’ufficio anagrafe fuori dai consueti orari di ricevimento al pubblico inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it

 

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?