Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Certificati anagrafe

UFFICI ANAGRAFE

CERTIFICATI DI ANAGRAFE

Decreto semplificazioni. Autocertificazione anche per i privati

Si informa che, a seguito della modifica apportata dall’art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Ciò si traduce, in primo luogo, nell’obbligo per il privato (Banca, Assicurazione, Notaio, Avvocato etc.) di accettare l’autocertificazione e nella conseguente possibilità di ottenere l’accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini.

Viene meno quindi la necessità, pur rimanendo la facoltà di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono essere prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di marca da bollo da 16 euro.

La modulistica per l’autocertificazione è possibile scaricarla al link : http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/decreto-semplificazioni-autocertificazione-anche-per-i-privati/

E’ possibile richiedere le certificazioni anche accedendo con SPID, CIE e CNS direttamente collegandosi al portale del Ministero dell’Interno al link di seguito : https://www.anpr.interno.it/

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Anagrafe, ai seguenti recapiti

anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it

tel. 06901740262

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?