Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

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Certificati anagrafe

UFFICI ANAGRAFE

CERTIFICATI DI ANAGRAFE

Decreto semplificazioni. Autocertificazione anche per i privati

Si informa che, a seguito della modifica apportata dall’art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Ciò si traduce, in primo luogo, nell’obbligo per il privato (Banca, Assicurazione, Notaio, Avvocato etc.) di accettare l’autocertificazione e nella conseguente possibilità di ottenere l’accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini.

Viene meno quindi la necessità, pur rimanendo la facoltà di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono essere prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di marca da bollo da 16 euro.

La modulistica per l’autocertificazione è possibile scaricarla al link : http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/decreto-semplificazioni-autocertificazione-anche-per-i-privati/

Dal 15 novembre 2021, accedendo con SPID, CIE e CNS direttamente collegandosi al portale del Ministero dell’Interno al link di seguito : https://www.anpr.interno.it/ per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Anagrafe, alla mail

anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it

tel. 06901740262

Gli Uffici Anagrafe e Stato Civile ricevono il pubblico PREVIO APPUNTAMENTO, da concordare via mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it, oppure telefonicamente tutti i giorni esclusivamente dalle 12.00 alle 13.00 ai seguenti recapiti: UFFICIO ANAGRAFE 06901740262 UFFICIO DI STATO CIVILE 06901740264

CERTIFICATI ANAGRAFICI IN TABACCHERIA

A partire dal 7 dicembre 2021, grazie alla convenzione siglata tra l’Amministrazione Comunale e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai i cittadini di Castelnuovo di Porto possono richiedere i certificati anagrafici anche in tabaccheria, presso le seguenti rivendite:

Riv. 1 PIAZZA VITTORIO VENETO 30

Riv. 6 VIA DEL PASCOLO 1

Riv. 7 VIA MONTEFIORE 49

Per ulteriori info http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/certificati-anagrafici-in-tabaccheria-parte-da-oggi-la-convenzione-con-gli-esercenti-di-castelnuovo-di-porto/

Si comunica che, per motivi tecnici a partire dal giorno 03 novembre 2022 il servizio di estrazione e stampa di certificati anagrafici è momentaneamente sospeso.

Sarà nostra cura dare informazione in merito al ripristino del servizio.

 

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