CERTIFICATI ANAGRAFICI IN TABACCHERIA: PARTE DA OGGI LA CONVENZIONE CON GLI ESERCENTI DI CASTELNUOVO DI PORTO

Pubblicato il: 07 Dicembre 2021
News    0 Commenti     7/12/2021

A partire dal 7 dicembre i cittadini di Castelnuovo di Porto potranno richiedere i certificati anagrafici anche in tabaccheria senza più doversi recare negli uffici comunali.

Questo innovativo servizio è nato da una convenzione siglata tra l’Amministrazione Comunale e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente ROMOLO TITTOZZI, con la collaborazione del sistema di riscossione della rete Novares Spa.

Per ora sono 3 le attività commerciali di settore che hanno aderito all’iniziativa e che partiranno per prime nell’erogazione del servizio che avrà un costo di 2 euro IVA compresa.

A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato potrà aumentare e diventare più capillare.

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

• Anagrafico di NASCITA
  • Anagrafico di MORTE
  • Anagrafico di MATRIMONIO
  • Di CITTADINANZA
  • Di Esistenza in VITA
  • Di RESIDENZA
  • Di Stato CIVILE
  • Di Stato di FAMIGLIA
  • Di Stato di Famiglia e di Stato Civile
  • Di residenza in CONVIVENZA
  • Di Stato di Famiglia AIRE
  • Di Stato LIBERO
  • Anagrafico di UNIONE CIVILE
  • Di CONVIVENZA

E’ attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio.

Le tabaccherie che partono per prime:

Riv. 1 PIAZZA VITTORIO VENETO 30

Riv. 6 VIA DEL PASCOLO 1

Riv. 7 VIA MONTEFIORE 49

“Per un cittadino – spiega il Sindaco Riccardo Travaglini – non sempre è agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato di proporre questo nuovo servizio anagrafico diffuso sul territorio per semplificare la vita delle. D’ora in poi chi ha bisogno di un certificato potrà recarsi presso la tabaccheria vicino a casa, risparmiando tempo.

Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di confermare la loro funzione di riferimento per le persone. Il nostro Comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione. Ringrazio per questo la FIT, Federazione Italiana Tabaccai.”

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni – dichiara, Romolo Tittozzi Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia di Roma– e di poter essere di aiuto ai cittadini con le nostre, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane, svolgendo così anche una funzione di servizio. La nostra categoria ha risposto da subito positivamente a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie aderiranno a questa nuova rete”.