Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

Rilascio Carta d’identità elettronica

UFFICI DEMOGRAFICI

SEDE Via Monte Vario, 6

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

Fare la carta di identità

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.

Durata del documento
La validità della Carta d’Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell’età del titolare:

• 3 anni per i minori fino 3 anni
  • 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.

Documenti da presentare il giorno dell’appuntamento

In caso di nuovo rilascio o di rinnovo

• altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente) o in caso di rinnovo carta d’identità precedente
  • una foto tessera a colori su sfondo chiaro, recente e con il capo scoperto
  • Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale
  • se il vecchio documento è stato smarrito o rubato, portare anche la denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza
  • se il vecchio documento è stato smarrito, rubato o deteriorato in modo da non consentire l’identificazione e non si dispone di altro documento d’identità in corso di validità occorre anche la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d’identità
  • altri documenti da portare per Cittadini non appartenenti all’Unione Europea: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.

In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata dal Comune vale dieci anni.

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica per i minorenni è necessaria, la presenza:

– del minore munito di 1 fotografia formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità;
– di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido.

In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso dell’altro genitore (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio), unitamente alla copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo. Nei casi previsti dalla legge, in mancanza dell’assenso da parte di uno dei genitori, può essere richiesto il nulla osta del giudice tutelare.
In caso di mancanza dell’assenso di uno dei genitori, la C.I.E. non sarà valida per l’espatrio.
La C.I.E. del titolare che abbia già compiuto 12 anni, dovrà riportare la firma autografa e contenere le impronte rilevate in fase di richiesta di emissione.

Si informa che per:

• Il rinnovo della carta d’identità occorre il vecchio documento e 1 foto tessera (costo € 22,21)
  • La nuova emissione a causa di furto o smarrimento, occorre la copia della denuncia, 1 foto tessera (costo € 27,21)
  • Il rinnovo causa deterioramento, occorre il vecchio documento, 1 foto tessera (costo € 22,21)

E’ possibile effettuare il pagamento in contanti o utilizzando il bancomat e/o la carta di credito direttamente all’Ufficio Anagrafe

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?