CIMITERO COMUNALE: IN ARRIVO NUOVI LOCULI

Pubblicato il: 22 Febbraio 2022
News    0 Commenti     22/02/2022

Il Cimitero Comunale di Castelnuovo di Porto è al centro di un programma di manutenzione straordinaria che ha preso il via da oggi.

Il piano prevede la realizzazione di 80 nuovi loculi e di 84 cinerari nella zona nuova, e la riqualificazione dell’intero settore A, colpito da infiltrazioni di acqua, dove si procederà a coibentare il marciapiede.

“Questo intervento – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Gino Guadagnoli – amplia e conclude la sistemazione del cimitero comunale già effettuata nel 2017, anno in cui l’attuale amministrazione comunale si trovò alle prese con una vera e propria situazione di emergenza dovuta alla mancanza di loculi, provvedendo immediatamente a realizzare 120 nuovi vani e 47 cinerari.

Per la prima volta i fondi destinati al progetto, per un importo di circa 150 mila euro, sono stati stanziati interamente dal Comune di Castelnuovo di Porto.

Una novità che introduce un diverso criterio di assegnazione dei loculi, rilasciati d’ora in poi solo a fronte di effettiva necessità, mettendo fine al sistema dell’acquisto preventivo, sempre carente, in base al quale le spese di costruzione si pagavano volta per volta, finendo poi in emergenza.

Ovviamente i lavori di manutenzione comporteranno una modifica degli orari di apertura del cimitero che, nel settore A, sarà accessibile solo dopo le ore 16.30 per tutto il periodo necessario alla riqualificazione”.