COMPENDIO INAIL (EX PROTEZIONE CIVILE): AL VIA LA DISMISSIONE. UN PASSO IN AVANTI VERSO IL RILANCIO PRODUTTIVO DEL NOSTRO TERRITORIO

Pubblicato il: 05 Giugno 2020
News    0 Commenti     5/06/2020

Dopo anni di immobilismo, finalmente INAIL ha deliberato la dismissione di tutto l’enorme compendio che sorge nel territorio di Castelnuovo di Porto, al lato della Tiberina, in Via Traversa del Grillo, un’area di circa 40 ettari con 158 mila metri quadrati di superficie coperta a grande vocazione logistica e industriale.

Si tratta di un compendio che, se riconvertito, può rappresentare per Castelnuovo di Porto una grande occasione di sviluppo in termini di occupazione e lavoro.

Per troppo tempo, la presenza di quel complesso di proprietà dello Stato (Inail) ha costituto per il nostro paese una zavorra che ha impedito l’insediamento di centri produttivi.

Il compendio, infatti, negli anni ha assolto solo funzioni legate al superamento di varie e diverse emergenze di carattere nazionale.

Tutti ricorderanno, ad esempio, che proprio lì era stato insediato il secondo Centro per Richiedenti Asilo più grande d’Italia.

Ma con la recente delibera del CDA dell’Inail, risalente al 28 aprile scorso, le cose sono cambiate e nuove opportunità di sviluppo, collegate soprattutto all’ambito logistico e di impresa, si sono finalmente aperte.

“Continuiamo a lavorare – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Travaglini – affinché quanto prima si possa dar vita ad una vera ripartenza industriale per Castelnuovo di Porto.

Il lavoro svolto in sinergia, in questi mesi, con la dirigenza di INAIL, ha permesso di ottenere questo importante risultato che nel futuro prossimo porterà benefici al territorio e occasioni di rilancio occupazionale.

Il percorso è ancora lungo e il tempo da recuperare è tanto ma noi, come sempre, vogliamo raggiungere gli obiettivi prefissati: e, tra questi, creare le condizioni per lo sviluppo di un nuovo polo produttivo all’interno dei confini comunali è senz’altro al primo posto!”