COMPRENSORIO ‘LE TERRAZZE’ : CONSEGNATE AL COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO LE AREE VERDI E L’AREA GIARDINO DA PARTE DI ROMA CAPITALE

Pubblicato il: 17 Novembre 2023
News    0 Commenti     17/11/2023

𝐎𝐫𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐮𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞.

Una svolta epocale si è compiuta ieri per il Comprensorio ‘Le Terrazze’: le aree verdi e i giardini che lo circondano sono stati ceduti da Roma Capitale al Comune di Castelnuovo di Porto.

Un passaggio atteso da decenni che consentirà finalmente all’Amministrazione Comunale di gestire autonomamente la manutenzione e la cura del verde, intervenendo tempestivamente per la pulizia delle aree, lo sfalcio, le potature e gli arredi urbani.

‘Questa consegna – spiega il Sindaco Riccardo Travaglini – è il risultato di una battaglia legale che il Comune di Castelnuovo di Porto ha tenacemente perseguito contro Roma Capitale affinché fosse rispettata una Convenzione risalente al lontano 1973, mai applicata fino ad oggi, che prevedeva la cessione non solo del verde, ma anche delle opere di urbanizzazione primaria, quali strade, parcheggi, fognature, impianto idrico e impianto di illuminazione.

Grazie al ricorso, che abbiamo vinto al Tar Lazio nel 2020, tale Convenzione è oggi realtà. Almeno per il verde!

Un risultato che abbiamo ostinatamente cercato e voluto perché conosciamo bene l’abbandono e le difficoltà che i residenti del Comprensorio vivono quotidianamente, alle prese con servizi che Roma Capitale fatica a garantire.

Ringrazio il Commissario Alessio Lodato, del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Lazio, Abruzzo e Sardegna, per la collaborazione e l’efficienza dimostrata dal momento della sua nomina in questo ruolo, lo scorso settembre.

Ora al Comune di Castelnuovo di Porto spetterà la manutenzione per via ordinaria, senza più dover adottare gli strumenti lunghi e faticosi come le ordinanze sindacali.

Finalmente si pone fine ad una disparità di trattamento tra i cittadini! Gli sforzi di questa amministrazione iniziano ad essere ripagati a beneficio della cittadinanza.”