COMUNI RICICLONI: CASTELNUOVO DI PORTO NELLA CLASSIFICA “TOP 10” PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Pubblicato il: 15 Dicembre 2022
News    0 Commenti     15/12/2022

Si è svolta ieri la Settima edizione dell’Ecoforum del Lazio di Legambiente realizzato con il contributo della Regione Lazio in una giornata dedicata all’economia circolare, con la presentazione del “Dossier Comuni Ricicloni e Ciclo dei Rifiuti nel Lazio”.

Premiati, tra gli altri, i migliori “Comuni Ricicloni”: tra questi, 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈 𝐑𝐈𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐈 𝐓𝐎𝐏 𝟏𝟎 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝟓𝟎𝟎𝟎 𝐞 𝐢 𝟓𝟎.𝟎𝟎𝟎 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢.

“Castelnuovo di Porto si conferma tra i comuni più virtuosi della Regione Lazio per percentuale di riciclo – spiega Emanuele Baldelli, Assessore all’Ambiente.

Ringraziamo i cittadini, i dipendenti comunali e gli operatori del servizio di igiene urbana per l’impegno che si conferma ogni anno.

Ringraziamo inoltre il circolo locale e regionale di Legambiente che ha sostenuto le nostre battaglie contro la discarica di Magliano Romano.

Come Amministrazione, vogliamo continuare ad affermare un modello di sviluppo incentrato sulla sostenibilità ambientale e sull’uso consapevole delle risorse. Per questo stiamo lavorando sull’introduzione della tariffa puntuale, in base al principio ‘meno si inquina e meno si paga.

Abbiamo recuperato l’Ecocentro Comunale, migliorandone le condizioni di servizio, per contrastare il fenomeno delle discariche abusive, e abbiamo contemporaneamente lavorato al rafforzamento delle attività di vigilanza ambientale attraverso il potenziamento di un sistema di telecamere sul territorio.

Abbiamo inoltre promosso campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolte agli studenti dell’Istituto Pitocco per favorire una maggiore consapevolezza sulla gestione del ciclo dei rifiuti e sul contrasto allo spreco alimentare.

L’ambiente a Castelnuovo di Porto, insomma, si conferma una priorità!”