COMUNI RICICLONI: CASTELNUOVO DI PORTO PRIMO COMUNE DELLA PROVINCIA DI ROMA CON OLTRE L’80% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA. MA LA PREMIAZIONE SALTA PER PROTESTA CONTRO LA DISCARICA DI MAGLIANO ROMANO.

Pubblicato il: 16 Febbraio 2022
News    0 Commenti     16/02/2022

Il premio che Legambiente Lazio ha riservato oggi a Castelnuovo di Porto come riconoscimento per essere risultato il primo Comune Riciclone della Provincia di Roma nella raccolta differenziata, con percentuali superiori all’80%, ha il sapore della beffa.

Il Sindaco Riccardo Travaglini e l’Assessore all’Ambiente Emanuele Baldelli, insieme ad altri amministratori dei comuni limitrofi, hanno deciso di rinunciare al ritiro del premio come forma di protesta per denunciare l’inaccettabile decisione di autorizzare a Magliano Romano una discarica che ucciderebbe il territorio e tutte le politiche ambientali avviate verso la sostenibilità.

“Ci dispiace ma oggi non possiamo accettare il premio COMUNI RICICLONI che LEGAMBIENTE LAZIO ha assegnato, come da diversi anni a questa parte, alla maggior parte delle amministrazioni locali dei comuni a nord di Roma nel corso del consueto e autorevole ECOFORUM dedicato alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti, alle buone pratiche e al confronto sulle sfide del Lazio verso l’economia circolare.

Non possiamo farlo perché proprio in queste ore si sta consumando uno scempio ambientale sulla pelle dei nostri territori che porterà all’apertura di una discarica di servizio a Magliano Roma, destinata alla raccolta di rifiuti definiti, sulla carta ‘non pericolosi’, ma che in realtà fanno proprio paura: dai fanghi, ai rifiuti di calcinazione, agli scarti di fibre tessili, ai bitumi, ai rifiuti prodotti da trattamenti chimici, fino alla frazione organica stabilizzata ecc.

La discarica di Magliano Romano sarà una struttura a servizio di tutto il bacino della Capitale e di molta parte della sua provincia.

E allora? A che serve ritirare un premio che certifica l’impegno dei piccoli Comuni come Castelnuovo di Porto?

Per questo, oggi, insieme a molti altri amministratori di comuni a noi vicini, abbiamo indossato una maglietta con la scritta ‘RICICLONI E MAZZIATI’ per testimoniare la nostra solidarietà al Sindaco di Magliano Romano e per far sentire la voce di tutti i cittadini che ogni giorno fanno del loro meglio per gestire in modo virtuoso la raccolta dei rifiuti e poi vedono vanificare i loro sforzi”.