ย
Dopo i gravi incendi che la scorsa estate hanno colpito la valle del Tevere, e con la stagione calda ormai alle porte, abbiamo ritenuto necessario agire con anticipo per non farci trovare impreparati. ร con questo spirito che oggi, presso lโaula consiliare โF. Bertinelliโ di Castelnuovo di Porto, รจ stato istituito un gruppo di lavoro intercomunale permanente, che unisce le forze dei Comuni di Castelnuovo di Porto, Riano, Morlupo e Capena per affrontare con determinazione il rischio incendi.
Si tratta di un patto operativo e solidale, fondato sulla consapevolezza che la tutela del nostro territorio non puรฒ essere lasciata al caso, nรฉ demandata ai singoli. Solo unโazione coordinata puรฒ rafforzare la capacitร di prevenzione e intervento, evitando il ripetersi di eventi drammatici come quelli che, solo un anno fa, hanno ridotto in cenere ettari di vegetazione, mettendo a rischio abitazioni e vite umane.
Le nostre campagne, in molti tratti spopolate e trascurate, rappresentano un punto di vulnerabilitร . Troppi terreni restano incolti, in violazione delle norme che ne impongono la pulizia nei mesi piรน critici. Non possiamo piรน tollerare comportamenti negligenti che mettono a rischio lโintera collettivitร . Per questo motivo, รจ stato predisposto un ๐ฏ๐๐๐๐ฆ๐๐๐ฎ๐ฆ ๐๐ข ๐๐ฎ๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ญ๐ข๐๐ก๐ condivise, che sarร adottato in modo uniforme nei quattro Comuni, secondo una visione unitaria, concreta e determinata.
ย
Le principali azioni in programma sono:
ย
1. ๐๐จ๐จ๐ซ๐๐ข๐ง๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐ญ๐ซ๐ ๐๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข: polizia locale e associazioni di protezione civile collaboreranno per una campagna antincendio efficace, rafforzando il monitoraggio del territorio, soprattutto nelle ore piรน calde.
2. ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ฏ๐๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐: le associazioni svolgeranno unโattivitร sistematica di sorveglianza, anche tramite lโuso di droni per lโindividuazione tempestiva di focolai e la mappatura dei terreni abbandonati.
3. ๐๐ง๐๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ ๐ฌ๐๐ง๐ฌ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐: verranno promosse campagne informative nelle piazze e presso le scuole per diffondere comportamenti responsabili e prevenire i rischi.
4. ๐๐ข๐๐๐ข๐๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฌ๐จ๐ฏ๐ซ๐๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐๐ฅ๐ข: sarร inviata una diffida formale ad ANAS e alla Cittร Metropolitana di Roma Capitale, per richiedere la pulizia urgente dei margini stradali e degli incroci, oggi in condizioni critiche sia per la viabilitร che per il rischio incendi.
5. ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐๐ข ๐๐ข๐ญ๐ญ๐๐๐ข๐ง๐ข: il sistema di allerta telefonica โAlert Systemโ sarร utilizzato per aggiornamenti in tempo reale. Inoltre, volontari e operatori del Servizio Civile contatteranno direttamente i proprietari di terreni segnalati o giร sanzionati, per promuovere il rispetto delle regole.
6. ๐๐ง๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ ๐๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ณ๐ข๐จ: chiederemo un incontro urgente per definire un sistema di intervento piรน rapido ed efficace, capace di superare i rallentamenti burocratici nelle situazioni di emergenza.
7. ๐๐๐ฆ๐ฉ๐๐ ๐ง๐ ๐ฏ๐ข๐๐๐จ: realizzeremo e diffonderemo un video informativo per illustrare alla cittadinanza le misure adottate e rafforzare la consapevolezza collettiva.
8. ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐ ๐ณ๐๐ซ๐จ ๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐จ ๐๐ก๐ข ๐ง๐จ๐ง ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐๐ญ๐ญ๐ ๐ฅ๐ ๐จ๐ซ๐๐ข๐ง๐๐ง๐ณ๐: saranno applicate sanzioni ai proprietari che non provvederanno alla pulizia dei terreni entro i termini stabiliti. In caso di inadempienza, i Comuni interverranno direttamente, nei limiti delle risorse disponibili.
ย
A supporto dellโiniziativa si unisce anche la ๐๐ซ๐จ๐๐ ๐๐จ๐ฌ๐ฌ๐ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐จ, che ha dato la propria disponibilitร per assistenza in caso di emergenza, inclusa la distribuzione di acqua nei momenti critici.
Non possiamo permetterci unโaltra estate impreparati. La memoria di quanto accaduto lo scorso anno deve guidare le nostre azioni e rafforzare il nostro impegno. Serve responsabilitร , collaborazione e determinazione.
E noi ci siamo!