CORONAVIRUS: IL COMUNE PRONTO AD AFFRONTARE LE NUOVE DISPOSIZIONI DEL DPCM DEL 4 MARZO 2020

Pubblicato il: 05 Marzo 2020
News    0 Commenti     5/03/2020

Si è svolta questa mattina una riunione di coordinamento con tutti i titolari di posizione organizzativa dell’Amministrazione Comunale avente ad oggetto il recepimento dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in tema di contrasto e contenimento del diffondersi del Coronavirus sull’intero territorio nazionale.

Le azioni intraprese:

. E’ stata convocata per domattina una riunione con le associazioni di volontariato per la predisposizione di un servizio di assistenza alla popolazione anziana affetta da patologie croniche o con stati di immunodepressione che, ai sensi del DPCM sopra richiamato, è tenuta a non uscire di casa e ad evitare luoghi affollati.
Il servizio avrà la finalità di aiutare queste persone nella vita quotidiana, assistendole nella fornitura dei beni primari, tra cui i farmaci;

. Sono state inviate comunicazioni alle Residenze per Anziani del territorio comunale invitandole ad adottare tutte le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione ed in particolare di limitare l’accesso di parenti e visitatori ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura;

. Analogamente, sono state inviate comunicazioni alle Società Sportive del territorio comunale invitandole al rispetto delle raccomandazioni sulla distanza interpersonale di almeno un metro (allegato 1 del DPCM), o, in caso contrario, a sospendere ogni attività fino al 15 marzo 2020;

. Il Centro Operativo Comunale (COC) per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione è stato oggetto di una riunione di pre-allerta e sarà aperto in caso di necessità e di nuove disposizioni.

Per info: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2019/03/06/55/sg/pdf