CUSTODI DEL PAESAGGIO: PRIMI SOPRALLUOGHI GRATUITI PER L’ADEGUAMENTO DEGLI IMMOBILI DEL BORGO AL PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO

Pubblicato il: 24 Settembre 2021
News    0 Commenti     24/09/2021

Ci siamo e si fa sul serio. E’ partita stamattina l’operazione di rilevamento degli interventi di adeguamento al Piano Particolareggiato obbligatori per tutti gli immobili privati del Centro Storico.

Ad effettuare i sopralluoghi gratuiti e ad indicare le linee guida per redigere la scheda tecnica degli interventi è stata incaricata la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, e in particolare l’Arch. Luca Ribichini che dirige il progetto di rilevamento e l’Arch. Vieri Mestriner che ne segue gli aspetti operativi.

Oggi si partirà con i primi 3 sopralluoghi, prenotati tramite email all’indirizzo: custodidelpaesaggio@comune.castelnuovodiporto.rm.it.

L’Amministrazione Comunale ricorda che la conformità al Piano Particolareggiato è un obbligo normativo che punta ad armonizzare lo sviluppo urbanistico del centro storico, eliminando abusi, stratificazioni di murature e costruzioni incoerenti con gli assetti originari degli edifici.

Un’operazione necessaria anche in vista della candidatura di Castelnuovo di Porto ai Borghi più Belli d’Italia, il cui esito è ancora oggetto di valutazione.

“Il Borgo medievale di Castelnuovo di Porto – spiega Ilaria Proietti, consigliera con delega alla riqualificazione del Centro Storico – è un’opera d’arte. Racchiude una straordinaria ricchezza culturale e una raccolta di bellezze che si sono sedimentate nei secoli.

Dobbiamo sapere che il centro storico di Castelnuovo di Porto ricade all’interno di un’area tutelata dal punto di vista paesaggistico ed è soggetto alle norme del PTPR. Per questo abbiamo il dovere di conservarlo.

Invito quindi chi ancora non lo ha fatto, a prenotare un sopralluogo di rilevamento. Pena saranno le Ordinanze di Inottemperanza.
Per incoraggiare i residenti all’adeguamento, l’Amministrazione Comunale predisporrà a breve un Avviso Pubblico aperto ai General Contractor che offrano, tramite professionisti specializzati, servizi per accedere ai bonus sulle ristrutturazioni oggi in vigore (superbonus 110%, sismabonus, bonus ristrutturazione, ecc).

Non perdiamo questa occasione, facciamoci Custodi del Paesaggio e trasformiamo di Castelnuovo di Porto in uno dei Borghi più belli d’Italia”.

Per informazioni: custodidelpaesaggio@comune.castelnuovodiporto.rm.it