Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

D’AMORE NON SI MUORE – INSTALLAZIONE IN PIAZZA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

News    0 Commenti     24/11/2020

Un’installazione con 55 palloncini rossi in Piazza Vittorio Veneto, pari al numero di donne uccise da Gennaio ad oggi in Italia, per commemorare il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Cinquantacinque palloncini rossi per lanciare un messaggio forte e chiaro “D’Amore non si Muore!”.

Con questa iniziativa di sensibilizzazione l’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare un momento di riflessione sulla condizione di subalternità e disuguaglianza che vivono le donne rispetto agli uomini e che purtroppo le porta ad essere, ancora oggi nel modo, vittime di abusi, crudeltà, discriminazioni e morte, soprattutto in ambito domestico.

Il 25 Novembre, del resto, è la data scelta dall’ONU per commemorare il giorno in cui, nel 1960 le tre sorelle Mirabal furono torturate, massacrate e strangolate per essersi opposte alla dittatura di Rafael Trujillo, nella Repubblica Dominicana.

La giornata istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite vuole quindi ricordare che la violenza perpetrata sulle donne rappresenta, storicamente, la manifestazione della disuguaglianza tra i generi che ha portato nel tempo gli uomini alla dominazione e alla discriminazione nei confronti delle donne. Fenomeni che hanno ostacolato l’avanzamento delle donne nella società, spesso ponendole in posizioni di subordinazione.

“È una ricorrenza importante che non va taciuta – dichiara Fulvia Polinari consigliera promotrice dell’iniziativa in piazza Vittorio Veneto – nell’obiettivo di eliminare qualsiasi forma di violenza e di orrore nella piena affermazione dei diritti di tutti gli esseri umani, senza distinzione di genere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna all'inizio dei contenuti
×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?