DIFENDIAMO IL NOSTRO TERRITORIO: MAGLIANO NON PUÒ DIVENTARE LA PATTUMIERA DI ROMA, PERÒ ANCHE NOI DOBBIAMO CAMBIARE PASSO! COSTITUIAMO UN CONSORZIO TRA I COMUNI DELLA VALLE DEL TEVERE E CHIUDIAMO IL CICLO DEI RIFIUTI

Pubblicato il: 24 Luglio 2021
News    0 Commenti     24/07/2021

“Ieri mattina insieme a tanti altri sindaci, così dichiara il Sindaco Riccardo Travaglini, ho partecipato all’incontro in Regione Lazio con l’Assessore Valeriani per capire il destino del sito dell’ex cava di Magliano Romano nel quale Roma Capitale vuole portare i suoi rifiuti.

La Regione la sua scelta politica l’ha fatta mettendo nero su bianco nel piano rifiuti approvato che Roma deve essere autonoma e conferire all’interno dei confini comunali, costruendo nuovi impianti. Solo Roma produce il 65 per cento dei rifiuti di tutta la regione Lazio e negli anni ha praticamente saturato tutti i siti del Lazio e non solo. È un problema che viene da lontano ma per il quale l’amministrazione capitolina non ha fatto praticamente nulla. Così come non abbiamo fatto nulla noi, in qualità di comuni metropolitani.

Sta qui il punto della questione, se vogliamo veramente blindare i nostri territori, inutile girarci intorno, tutti devono fare la propria parte e la politica deve crescere e assumersi le responsabilità di fronte ai propri cittadini.

Dobbiamo trovare il coraggio di costituire un consorzio tra comuni e costruire impianti all’avanguardia con i tempi, chiudere noi stessi il ciclo dei rifiuti, perché solo rendendoci autonomi non saremmo più alla mercé di scelte imposte ma solo di scelte condivise e valutate sulle nostre realtà.

Dobbiamo crescere tutti non c’è più tempo!

Magliano rimane una battaglia viva e l’attenzione deve rimanere altissima, quel sito NON È IDONEO per una discarica e noi non possiamo diventare la pattumiera di Roma, però svegliamoci, oltre alla battaglia dobbiamo programmare, anche in campagna elettorale e anche quando le scelte sono impopolari. La politica è questo, è scelta, il consenso è solo gestione di potere. Ieri Riano, oggi Magliano e domani chissà! Facciamo che a casa nostra decidiamo noi! Costruiamo un consorzio tra comuni della Valle del Tevere, facciamo impianti pubblici, così non lasceremo più spazi ai privati che sul tema rifiuti difficilmente perseguono l’interesse pubblico e Roma faccia meno la paracula, i contadini sono gente sveglia che non si lasciano facilmente sopraffare!”